fbpx

III Conferenza Nazionale Diamante e Gemme di Colore – genesi, provenienze e implicazioni sul mercato

Informazione, formazione e aggiornamento per favorire il dialogo tra le diverse realtà del comparto gemmologico

Presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, a Bari, dal 22 al 23 Luglio 2021, si terrà la III Conferenza Nazionale Diamante e Gemme di Colore – Genesi, Provenienze e Implicazioni sul Mercato

Si preannuncia una kermesse all’insegna dell’informazione, della formazione e dell’aggiornamento, tesa a favorire il dialogo tra le diverse realtà del comparto grazie anche agli interventi dei numerosi relatori che si alterneranno interagendo con il pubblico. 

Saranno presentati casi di studio utili a sottolineare l’apporto delle metodiche scientifiche ed il recente sviluppo di tecniche non invasive e non distruttive ai fini dello studio di oggetti e materiali d’interesse gemmologico. Particolare attenzione ai recenti progressi tecnologici e scientifici che consentono di identificare la genesi e la provenienza delle gemme, di distinguere quelle naturali da quelle di sintesi e di riconoscere i possibili trattamenti per facilitarne il commercio nonché la tracciabilità. Elementi da non trascurare nel mercato odierno che ha maggiore consapevolezza dell’importanza dell’etica e della trasparenza. In sintesi: la riduzione del rischio di frode, che, nei fatti, può rappresentare per il settore di riferimento un’ulteriore opportunità per tracciare in maniera sicura e inconfutabile l’origine del materiale gemmologico inteso come naturale, sintetico, di coltura o artificiale, lungo tutta la cosiddetta ‘catena del valore’, dal momento in cui viene estratto o prodotto in laboratorio fino a quello della vendita finale. 

L’evento è stato realizzato grazie al contributo dei Main Partners (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; Fondazione Puglia; Marwan Technology; Masterstones; MAGILABS; Istituto Gemmologico Gem-Tech) e con i Patrocini Istituzionali di Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; Università degli Studi di Catania; SIMP – Società Italiana di Mineralogia e Petrologia; AIC – Associazione Italiana di Cristallografia; Accademia Pugliese delle Scienze di Bari; GNM – Gruppo Nazionale di Mineralogia; G.A.Be.C.; Ordine dei Geologi della Puglia; IGI – Istituto Gemmologico Italiano; Confcommercio; Federpreziosi; Camera di Commercio di Bari; ASSOORO. Media Partner IGR – Rivista Italiana di Gemmologia (Italian Gemological Review). 

Per la partecipazione alla conferenza è obbligatoria la registrazione compilando il modulo presente sul sito. L’Associazione Italiana di Cristallografia (AIC) offre, fino ad esaurimento del budget, rimborsi ai giovani partecipanti, in primis soci AIC. La chiusura della registrazione on-line è fissata al 1 luglio 2021. Oltre tale termine sarà possibile iscriversi, fino ad esaurimento dei posti, con una quota di 50 euro da versare al momento della registrazione. 

Ma l’Accademia Pugliese delle Scienze va anche oltre l’aspetto scientifico e indice una competizione nazionale che premierà le tre migliori presentazioni che illustrino la Gemmologia in un tempo massimo di 180 secondi.

La selezione dei video sarà a cura di una commissione istituita dall’Accademia Pugliese delle Scienze. Le videopresentazioni commentate dovranno essere il risultato di materiale proprio e non soggetto a copyright, pertanto non dovranno contenere, animazioni, suoni, musiche e filmati presi dal web. Il concorrente che presenta un video che supera i 3 minuti è automaticamente escluso. 

Il taglio delle presentazioni dovrà essere scientificamente rigoroso e allo stesso tempo tale da poter essere apprezzato da un pubblico quanto più possibile vasto. 

I video saranno esaminati da una Commissione istituita dall’Accademia Pugliese delle Scienze che ne selezionerà 3, lasciando la valutazione finale ai partecipanti al Convegno che, pubblicamente e con votazione palese, designeranno il vincitore. 

Al vincitore andranno un Attestato ed un premio di 500 (cinquecento) Euro, agli altri due un Attestato di merito. Il termine per la partecipazione al video contest è l’8 luglio 2021. 

http://www.gemmologiascientifica.uniba.it

Altre storie
ELIFONTANA, nella nuova linea “OM” il fascino delle filosofie orientali