Le gemme e i gioielli sono un ambito in continua evoluzione che richiede figure professionali sempre più qualificate per una valutazione affidabile.
 
Ecco perché Affide, tra le maggiori società attive nel campo del credito su stima in Italia e a livello europeo uno dei più grandi operatori nazionali nel settore Aste preziosi, e l’Istituto Gemmologico Italiano (IGI) in partnership hanno dato vita a “Teorie e tecniche della valutazione dei preziosi”, il primo corso di formazione congiunto come opportunità di approfondimento dei metodi per identificare i diversi tipi di gemme e metalli preziosi, comprendere i criteri di valutazione e utilizzare gli strumenti adeguati a eseguire stime accurate.
 
Il corso è rivolto a gemmologi IGI e a gemmologi di altri istituti riconosciuti a livello internazionale che intendono approfondire la conoscenza del settore concentrandosi sul gioiello, la sua analisi, il suo valore intrinseco e come oggetto d’arte e di moda.
 
È riservato a un numero minimo di 8 allievi e a un massimo di 10 esi terrà in presenza a Milano presso le sedi di IGI (Piazza San Sepolcro, 1) e di Affide (Via Padova, 52). Linizio è fissato per lunedì 6 febbraio 2023, la durata è di 90 ore suddivise in 3 settimane, le prime 60 incentrate su argomenti gemmologici saranno effettuate da docenti IGI, le successive 30 saranno tenute da personale qualificato Affide e incentrate sulle metodologie di valutazione.
 
Alla vigilia del cinquantesimo anniversario dalla sua fondazione, consideriamo la nascita della collaborazione con Affide un indiscutibile segno di vitalità dell’Istituto Gemmologico Italiano. Il percorso elaborato reca con sé quella multidisciplinarietà che tanto caratterizza il nostro settore, unitamente ad un taglio pragmatico, distintivo dei più qualificati professionisti del settore orafo”. Ha spiegato Loredana Prosperi, Direttore e Responsabile del laboratorio di analisi di IGI
 
Siamo entusiasti di annunciare la partnership con il prestigioso e autorevole Istituto Gemmologico Italiano, una vera e propria istituzione nel mondo della gemmologia. Grazie a questa collaborazione   metteremo a disposizione di coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze in materia di pietre preziose e gioielli un percorso per formare figure tecniche altamente specializzate nella valutazione dei preziosi. Questa iniziativa, oltre a essere un’opportunità professionalizzante unica nel suo genere, costituisce al contempo una grande occasione per promuovere e diffondere la conoscenza e l’importante ruolo della gemmologia”. La dichiarazione di Pierfrancesco Velletrani, Responsabile delle attività di stima e vendita di Affide
 
A fine percorso formativo, che si completa con un esame teorico e pratico, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Lunedì 16 gennaio, IGI terrà un webinar di presentazione, a cui è possibile prendere parte facendone richiesta attraverso il modulo di contatto dell’Istituto.
 
Nella sezione “news” del sito IGI i dettagli per le iscrizioni, che dovranno completarsi entro lunedì 30 gennaio 2023.

affide.it

igi.it
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.