fbpx

IEG: con VicenzaOro January 2022 ritorna VO Vintage

Business, informazione e formazione nel salotto del luxury vintage dell’orologio e del gioiello 

Con VicenzaOro January, in programma dal 21 al 26 gennaio 2022, ritorna – nel foyer del primo piano del quartiere fieristico – VO Vintage nella sua terza edizione che riunisce i principali attori del mercato, i key influencers e la community internazionale dell’orologeria e della gioielleria vintage. L’evento, ideato da IEG – Italian Exhibition Group, è aperto al pubblico e a tutti i collezionisti, appassionati e curiosi che potranno scegliere e acquistare pezzi di antiquariato. 

Tre le anime della kermesse: business, informazione e formazione di alto livello. Fra gli ospiti attesi Stefano Mazzariol, tra i più grandi esperti di Rolex Daytona al mondo, nonché antiquario, commerciante, perito e consulente di orologeria vintage che tornerà anche a gennaio con una sessione di approfondimento su Newman Master a quattro mani con Carlo Pergola, co-autore con Mazzariol del libro “Rolex Daytona, dalla nascita al mito“.

Non mancherà la formazione con autorevoli istituzioni italiane ed estere: domenica 23 il Prof. Ugo Pancani dell’istituzione ginevrina FHH – Fondation de la Haute Horlogerie terrà due sessioni tecniche per conoscere i meccanismi più affascinanti dell’orologeria: la cronografia, il tourbillon e il calendario perpetuo; sabato 22 e domenica 23 si terranno nelle aule di VO Vintage i corsi con i formatori del CAPAC di Milano per apprendere le basi dell’orologeria meccanica e acquisire le competenze per montare e smontare un movimento meccanico direttamente in aula.

I corsi sono aperti a tutti gli appassionati e non è richiesta alcuna competenza tecnica. Le informazioni relative all’iscrizione sono sul sito dell’evento.

Per chi vuole avvicinarsi alla tradizione orafo-gioielliera del passato saranno presenti selezionati operatori del mercato specializzati in preziosi d’epoca e alta gioielleria vintage, fra cui Ela Antichità, Art Decò Bijoux e Montegrandi

L’appuntamento vuole essere anche un prezioso momento di scambio, di ritrovo, di condivisione di informazioni per coloro che gravitano intorno al mondo all’orologeria e gioielleria vintage e che avranno l’esclusiva possibilità di trovare in un’unica location pezzi unici che hanno creato la dimensione del lusso nella storia, ma anche i maggiori esperti del settore. Occasione arricchita dal palinsesto di appuntamenti curato con la regia di Michele Mengoli, advisor di VO Vintage, che prevede talk con esperti e collezionisti.

Tra i partner di VO Vintage: AHCI – Académie Horlogère des Créateurs Indépendants, storica associazione svizzera votata a perpetuare l’arte dell’orologeria indipendente, e il nuovo Forum Watchouse dedicato agli appassionati di orologi e fondato da Jacopo Giudici e Giorgione, key opinion leader nel settore.

www.vicenzaoro.com

Altre storie
Breaking news: Preziose Genesi