fbpx

Homi Fashion&Jewels, in fiera torna il bijou d’autore

Prevista la presenza di Sharra Pagano, Aibijoux, Amlè Jewels, Bikkemberg Jewels, Yvone Christa New York.

Ziio Jewels

Ancora più ampia e diversificata per stile e creatività la proposta di HOMI Fashion&Jewels Exhibition, ripartita tra realtà storiche del settore, celebri label del bijoux e dell’accessorio italiani e stranieri, designers affermati ed emergenti.

Sharra Pagano

La manifestazione ospiterà 376 brand – il 37 % esteri da Grecia, Spagna, Turchia, Francia, India – tra essi Sharra Pagano, Aibijoux, Amlè Jewels, Bikkemberg Jewels, Yvone Christa New York.

Matuta Gioielli

Una vetrina esclusiva dove si incontrano tradizione e innovazione facendone un’occasione unica per buyers e retailers in cerca di creazioni artigianali, pezzi unici e originali, sperimentazioni e progetti innovativi, tendenze del settore e ultimissime novità per la prossima stagione estiva.

HOMI Fashion&Jewels Exhibition è il cuore di un comparto che, insieme all’industria della moda, fa da traino alla ripresa dell’economia nazionale: l’export italiano dei prodotti della filiera Fashion&Bijoux ha evidenziato nel 2021 un +11.5% nei valori in euro – ma parziale dopo le penalizzazioni del 2020 (-14.7%), attestandosi attorno ai 3.5 miliardi di euro. La quota prevalente dell’export italiano della filiera è riconducibile agli Accessori Moda, con un valore 2021 di oltre 2.3 miliardi di euro, in crescita del +10.3% rispetto al 2020, anche se con valori inferiori a quelli pre-pandemici. L’export italiano di Prodotti Bijoux ha, invece, registrato lo scorso anno un nuovo punto di massimo storico, pari a 1112 milioni di euro (+14.2% rispetto al 2020).

Per il triennio 2022-2025 ci si attende una crescita medio annua delle esportazioni italiane di prodotti della filiera Fashion & Bijoux del +8.4% nei valori in euroNel 2021 il commercio mondiale di prodotti del Fashion & Bijoux ha evidenziato un significativo recupero (+11.7% nei valori in euro), dopo la contrazione del 2020 (-13.5%). A consuntivo 2021 il valore del commercio mondiale della filiera si è attestato attorno ai 40 miliardi di euro

E nello scenario 2022-2025 ci si attende – sempre per il commercio mondiale di prodotti della filiera Fashion & Bijoux – una crescita medio annua del +5% nei valori in euro, arrivando a superare i 48 miliardi di euro al termine dell’orizzonte previsivo. (Fonte dati: piattaforma Export Planning). Sharra Pagano, Amlè, House of Tuhina by Aibijoux, Alexandra Tsoukala, Christina Brampti, e poi Bikkemberg Jewels e Yvone Christa NY.  HOMI Fashion &Jewels Exhibition, un contenitore vivace e aperto a mille declinazioni, spesso esplorate grazie a partnership d’eccezione, come quella con Polidesign grazie alla quale la manifestazione presenta uno speciale osservatorio, declinato in mostra in un’area dedicata, che  ha individuato due macro tendenze future, destinate a guidare le scelte e i desiderata dei consumatori per il prossimo biennio.

Da una parte le influenze degli anni 20 (con il trend Beyond Reality), dall’altra spazio ad una corrente più inclusiva e intimista con gioielli e accessori che possono valorizzare il proprio personale (trend Handle with Care).  Futuro ma anche passato con #BEFREE , una nuova edizione del ciclo di mostre hashtag #BE dove protagonista sarà la libertà in chiave jewels, indagata dalle creazioni di oltre 150 tra designer e brand affermati, tra i quali Alessandra Calvani, D’Arc Studio per Bijouets, Gaia Caramazza, Ida Callegaro, Joidart Per Aibijoux, Krimose by Cristiana Cavalli, Lebole Gioielli, Lorella Tamberi Canal, May Moma , Minrl, Oriunda Jewels, Ottaviani, Se.Ma.Vi..

Appuntamento sempre organizzato in collaborazione con Polidesign. Nonostante il periodo, l’entusiasmo c’è, ed anche gli espositori. Tutto è pronto per il nuovo appuntamento con le grandi manifestazioni dedicate alla moda e all’accessorio: MICAM, Salone Internazionale della Calzatura, MIPEL, Evento internazionale dedicato alla pelletteria e all’accessorio moda, THE ONE MILANO, Salone dell’Haut-à-Porter si terranno dal 13 al 15 marzo 2022, mentre HOMI Fashion&Jewels Exhibition, evento dedicato al gioiello moda e all’accessorio sarà in parziale sovrapposizione dall’11 al 14 marzo, sempre all’interno del polo fieristico di Fiera Milano a Rho.

All’insegna del #BetterTogether  ancora più verso la sostenibilità che permea la filiera della moda e dell’accessorio per una catena produttiva sempre più virtuosa e più in linea con queste tematiche – in fiera si ritroveranno oltre 1.400 brand, italiani e internazionali, per coniugare culture differenti ed attirare gli operatori stranieri in questo  momento di ripresa degli scambi con l’estero, consentita anche dai provvedimenti governativi a tema vaccinazioni non EMA.

Attesi buyer da tutto il mondo anche grazie al contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e alla sempre proficua e positiva collaborazione con ICE Agenzia.

https://www.homifashionjewels.com/

Altre storie
Accessori, l’inverno si affronta con i colori caldi