HKTDC, dal primo Marzo Hong Kong riparte dal gioiello
Il 39° Hong Kong International Jewellery Show e il 9° HKTDC Hong Kong International Diamond, Gem & Pearl Show, organizzati dall’HKTDC, si svolgeranno presso l’Hong Kong Convention and Exhibition Centre (HKCEC) dall’1 al 5 marzo 2023 e saranno il trampolino di lancio per una nuova serie di fiere commerciali a Hong Kong che torna sullo scenario mondiale. Eliminate le restrizioni ai viaggi tra Hong Kong e la Cina continentale ed eliminati i requisiti di vaccinazione per i visitatori stranieri della città, c’è attesa per l’impulso al commercio globale che Hong Kong saprà nuovamente veicolare con la Cina continentale e con il mondo intero.
Sophia Chong, vicedirettore esecutivo dell’HKTDC, ha dichiarato: “Siamo lieti di ricevere un feedback così positivo da parte della comunità internazionale sull’allentamento delle politiche di prevenzione della pandemia a Hong Kong. Abbiamo osservato un graduale ritorno dei partecipanti stranieri e continentali già alle fiere e alle conferenze tenutesi a gennaio. Quest’anno, le due fiere gemelle della gioielleria attireranno più di 2.300 espositori provenienti da 34 Paesi e regioni, la metà dei quali dall’estero. Più di 10.000 buyer proverranno da 70 Paesi e regioni, e i dati dimostrano un aumento significativo sia degli espositori che dei compratori non locali rispetto all’anno scorso.”
La pandemia aveva portato a un calo del 20% nel 2020, ma lo scorso anno il valore delle esportazioni di gioielli di Hong Kong è salito del 18% a 71,4 miliardi di dollari di Hong Kong (9,1 miliardi di dollari), rispetto al 2019. Le vendite di gioielli di Hong Kong verso i mercati dell’ASEAN sono cresciute del 40%, ma anche le esportazioni verso gli Emirati Arabi Uniti, l’Italia, l’Australia e Taiwan hanno registrato un aumento incoraggiante.
Le fiere gemelle presenteranno 20 padiglioni con collettive provenienti da Cina continentale, Taiwan, Giappone, Corea, Singapore, Sri Lanka, Tailandia, India, Turchia, Israele, Germania, Italia, Belgio, Brasile, Colombia, Stati Uniti e altri. Numerose le associazioni che torneranno a Hong Kong, come l’Asia Pacific Creator Association, l’International Coloured Gems Association, la Tanzanite Foundation, l’Hong Kong Jewellery & Jade Manufacturers Association che organizza il padiglione T-GOLD+METS con Italian Exhibition Group. Durante la fiera si terranno i consueti eventi e le sfilate di gioielli e saranno esposti i pezzi vincitori del 24° Concorso di Design di gioielli di Hong Kong.
I due saloni della gioielleria organizzeranno oltre 20 seminari ed eventi su vari argomenti di attualità che permetteranno agli operatori del settore di rimanere aggiornati e di esplorare ulteriori opportunità di business. Temi principai saranno Blockchain e NFT, ci sarà inoltre la presentazione del THE JEWELLERY TRENDBOOK 2024+ “From Consumer Culture to New Market Opportunities”, e seminari sulla certificazione dei gioielli attraverso l’integrazione innovativa di industria, formazione e ricerca.
Altra innovazione, le fiere si svolgeranno nell’ambito del modello ibrido fisico-online EXHIBITION+, che comprende fiere fisiche organizzate da HKTDC, la piattaforma intelligente di business-matching Click2Match, seminari online-offline nell’ambito di Intelligence Hub e la piattaforma di sourcing hktdc.com, il tutto a vantaggio delle imprese per entrare in contatto in modo proattivo con i partner commerciali in tutto il mondo. La piattaforma Click2Match per le due fiere sarà accessibile dall’1 al 12 marzo 2023, consentendo a espositori e acquirenti di continuare a fare networking online anche dopo le fiere live.
POST COMMENT