GIULIANAdiFRANCO, una differente attitudine a creare gioielli
Giuliana fa le cose belle, quelle che saltano agli occhi per il lavoro profondo che c’è dietro ogni suo gioiello, per l’immediatezza del progetto, che è emozionale, fluido come il pensiero che lo ispira e che guida la mano. Lei, designer della sua azienda siciliana GIULIANAdiFRANCO nata nel 2004, è artigiana per vocazione ma espertissima nel dialogare con le più moderne tecnologie per dare forma e anima ai suoi manufatti.
Quanto sia lontana e libera da ogni tendenza e da logiche di mercato e quanto sia premiante quel personale impulso creativo (caricato di umori e storia della sua terra), è scritto in ciò che fa: tra le altre, le sue collezioni Conturbante e Maduni Pinti sono ormai un classico della produzione, resistono a ogni moda. Nell’attuale edizione di Vicenzaoro vengono riproposte in un mood più sofisticato e maturo, secondo un linguaggio autoriale e contemporaneo.
La prima, Conturbante, rivisitazione della collezione in oro del 2014, è in argento dorato, perle e smalto, ispirata dal fascino del Medio Oriente, sinuosa e avvolgente, con arabeschi e piccole perle iridescenti.
La seconda, Maduni Pinti, rivisitazione della collezione in oro del 2005, è in argento dorato e smalto, evoca i decori dei pavimenti delle antiche dimore siciliane. Entrambe hanno in comune il pregio della morbidezza irregolare del tratto, prerogativa della designer, che fluttua tra le nuove nuance degli smalti, bianco e azzurro pastello, dai toni volutamente meno vividi delle due precedenti versioni, a tutto vantaggio di una texture ancora più apprezzata dalle donne affatto insensibili al gioiello colto e con tanto di storia.
A Vicenzaoro fino al 12 settembre, hall 7 stand 902.
GIULIANAdiFRANCO, a different attitude to creating jewellery
Giuliana makes beautiful things, those that leap to the eye for the deep work behind each of her jewels, for the immediacy of the design, which is emotional, as fluid as the thought that inspires it and guides the hand. She, the designer of her Sicilian company GIULIANAdiFRANCO, founded in 2004, is a craftswoman by vocation but an expert in dialoguing with the most modern technologies to give shape and soul to her artefacts. How far she is from every trend and market logic, and how much her personal creative impulse (charged with the moods and history of her land) is rewarding, is written in what she does: among others, her Conturbante and Maduni Pinti collections are by now a classic of production, resisting every fashion. In the current edition of Vicenzaoro they are re-proposed in a more sophisticated and mature mood, according to an authorial and contemporary language.
POST COMMENT