GISMONDI 1754 ha acquisito il marchio Vendorafa Lombardi
La società controllata da LVMH W&J Jewelry Operations, che produce e distribuisce collezioni proprie e progetta e crea linee esclusive anche per grandi marchi internazionali è un importante patrimonio Gismondi 1754 – società genovese quotata sull’Euronext Growth Milan che produce gioielli di altissima gamma (ticker GIS) – ha rilevato per un valore complessivo pari a Euro 608.000 – il marchio valenzano manterrà la propria identità, il proprio marchio e il posizionamento commerciale per proseguire in maniera indipendente ma mettendo a fattor comune le sinergie produttive e commerciali di entrambi.
L’operazione ha un forte valore strategico per il Gruppo Gismondi 1754 che oltre ad acquisire l’eredità totale del marchio valenzano – disegni, collezioni storiche, stock di alcuni gioielli iconici e i macchinari per la produzione – porterà avanti la riconosciuta presenza internazionale di Vendorafa, con particolare riferimento a Giappone e Usa (negli Stati Uniti è presente in 30 retailer, presso le catene wholesale (SAKS, Neiman Marcus) e nelle gioiellerie indipendenti con proposte del calibro di Brigham, Louis Anthony, Diamond Genesis, A.Marek, Louis Anthony…). In Giappone Vendorafa è distribuita da Unoaerre Japan che si traduce in un’opportunità di sviluppo immediato anche per Gismondi 1754, non avendo ancora una presenza articolata in quel mercato.
“Questa operazione ha un significato doppio nella via di crescita del nostro Gruppo, che coniuga la visione industriale e commerciale che abbiamo in mente e su cui porre le basi del nostro sviluppo. Questa rappresenta la prima di una serie di acquisizioni, da qui al medio termine, finalizzate a rafforzare la presenza del Gruppo nel settore. Un’operazione che porta con sé anche il sentimento e la volontà di salvaguardare e dare forza alle PMI, che sono le vere custodi del Made in Italy che tutto il mondo ci invidia. Credo che sia sempre più necessario dare uno spazio in cui l’etica del lavoro, il rispetto dell’individuo trovino un ambiente vitale in cui lavorare e crescere. Con Vendorafa diamo continuità e forza ad un brand di livello internazionale; da subito sono stato colpito dal comune radicamento al nostro motto “fatto a mano in Italia da italiani” che ci contraddistingue e con cui valorizziamo l’artigianalità e l’alta specializzazione italiana nel comparto orafo. Siamo davvero orgogliosi di mantenere viva l’essenza di un brand come Vendorafa e farla entrare all’interno del nostro Gruppo, che da sette generazioni rappresenta e difende l’etica, la tradizione e la qualità della manifattura del nostro Paese”. Ha dichiarato Massimo Gismondi, CEO di Gismondi 1754
Per l’operazione, che ha registrato il closing 31 marzo 2023, il corrispettivo è stato suddiviso in Euro 358.000 per i gioielli a marchio Vendorafa e i diritti di partecipazione alla fiera Couture 2023 (“Prezzo 1”, in 3 tranches di pari importo); Euro 250.000 per i due marchi Vendorafa, nonché i progetti e i macchinari necessari per la produzione dei gioielli (“Prezzo 2”, in due tranches di pari importo).
POST COMMENT