Gioiello made in italy: Damiani annuncia la sua collaborazione con IED Torino
Gli studenti del terzo anno in Design del Gioiello e Accessori IED Torino immagineranno i gioielli Damiani del futuro. L’opportunità concessa è frutto di una collaborazione che la Maison ha stretto di recente con l’Istituto Europeo di Design.
I giovani, quindi, saranno impegnati in un progetto di tesi che culminerà con la proposta progettuale di preziosi Made in Italy. I gioielli rispetteranno e rispecchieranno i valori del prestigioso brand. Il percorso consta di tre fasi: la prima è creativa, di ricerca concettuale; seguono lo sviluppo tecnico digitale del prodotto e lo storytelling delle collezioni. La collaborazione prevede un anno di lavoro congiunto, basato sull’ideazione e la prototipazione di gioielli. In questo modo, gli studenti potranno esplorare, studiare e reinterpretare l’essenza di Damiani, preservandone l’identità stilistica e produttiva.
Damiani, a propria volta, si apre a nuove idee e sperimentazioni. Con il proprio savoir-faire, la sua maestria e l’alta qualità delle creazioni incontra il talento degli studenti al terzo anno in Design del Gioiello e Accessori IED Torino per stringere una sinergia tra formazione e impresa. Il gioiello “made in Italy” diventa terreno di sperimentazione per progetti futuri.
“Siamo molto felici di prendere parte a questa collaborazione con IED Torino. Per Damiani il dialogo e il confronto con le nuove generazioni sono sempre stati fondamentali. Da diversi anni investiamo anche in modo diretto nella formazione dei nuovi talenti, attraverso la Damiani Academy, che è nata con lo scopo di fornire gratuitamente una formazione sul campo a chi ha la passione per il gioiello”, dice Giorgio Grassi Damiani, Vice Presidente del Gruppo Damiani.
Paola Zini, direttore IED Torino, dichiara: “In un momento storico, caratterizzato da una crescita dell’industria del lusso e del gioiello, la collaborazione IED-Damiani è un’occasione straordinaria per i nostri studenti, che hanno la possibilità di confrontarsi con la maestria artigianale e il savoir-faire di una Maison storica del settore, aprendo a nuove sperimentazioni. Negli ultimi 3 anni, il tasso di occupazione dei diplomati nel corso triennale in Design del Gioiello e Accessori IED Torino, coordinato da Daniela Bulgarelli, ha superato l’80%, arrivando a toccare il 100% nell’anno accademico 2022-2023. La collaborazione tra Damiani e IED Torino è motivo di grande orgoglio. Il mondo dell’impresa e dell’istruzione dialogano e condividono conoscenze”.
“L’eccellenza piemontese nel “Made in Italy” si rinnova costantemente”, commenta Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte“.
Jewellery made in Italy: Damiani announces its collaboration with IED Turin
Third-year students in Jewellery Design and Accessories IED Turin will be imagining the Damiani jewellery of the future. The opportunity given is the result of a collaboration that the Maison has recently established with the European Institute of Design.
The young people, therefore, will be engaged in a thesis project that will culminate in the design proposal of Made in Italy jewellery. The jewellery will respect and reflect the values of the prestigious brand. The course consists of three phases: the first is creative, conceptual research; this is followed by the technical digital development of the product and the storytelling of the collections. The collaboration includes a year of joint work, based on the conception and prototyping of jewellery. In this way, students will be able to explore, study and reinterpret the essence of Damiani, preserving its stylistic and production identity.
We are very happy to take part in this collaboration with IED Turin. For Damiani, dialogue and comparison with the new generations have always been fundamental. For several years, we have also invested directly in the training of new talents, through the Damiani Academy, which was set up with the aim of providing free on-the-job training to those with a passion for jewellery,” says Giorgio Grassi Damiani, Vice President of the Damiani Group.
Paola Zini, Director of IED Turin, says: “At a time in history, characterised by the growth of the luxury and jewellery industry, the IED-Damiani collaboration is an extraordinary opportunity for our students, who have the chance to come face to face with the craftsmanship and savoir-faire of a historic Maison in the sector, opening up to new experimentation. Over the last three years, the employment rate of graduates in the three-year course in Jewellery and Accessory Design at IED Turin, coordinated by Daniela Bulgarelli, has exceeded 80%, reaching 100% in the 2022-2023 academic year.
.
POST COMMENT