Fortitudo Finance: i maestri della finanza agevolata per il settore orafo-gioielliero

Da vari anni, Fortitudo Finance, si occupa di aiutare le imprese nell’agevolare gli investimenti in programma, garantendo un risultato positivo al complicato mondo dei bandi e delle agevolazioni, con un focus particolare per il settore orafo-gioielliero.

«La nostra forza è la formula chiavi in mano e la nostra peculiarità sta nel processo sartoriale con cui seguiamo i nostri clienti – dice a Preziosa Magazine Nicola Rossi, Amministratore Delegato – Il nostro modo di lavorare è nato per premiare e tutelare chi fa impresa. Con noi l’imprenditore non corre rischi né tanto meno perde tempo prezioso».

Tanto prezioso che la policy commerciale di Fortitudo Finance è “Soddisfatto o soddisfatto”. Che significa?
«Significa che veniamo ricompensati solamente se il cliente vince un contributo a fondo perduto. Non solo, perché in caso non vincesse, scatterebbe l’assicurazione ed il cliente guadagna tra 250€ e 2.000€ a seconda della dimensione del bando. Con questa innovativa formula finanziaria, il cliente è tranquillo e capisce che abbiamo un forte committment nel fargli ottenere i fondi statali».

Quindi se non fate vincere un bando ad un’impresa, non solo non ci guadagnate, ma ci rimettete? «Esattamente. Abbiamo una percentuale di successo molto elevata e ciò ci permette di assorbire il rischio imprenditoriale al posto del cliente».

Il team Fortitudo Finance

Avete inventato voi questo modello futuristico o avete preso spunto da competitor? «Dopo anni di ricerca, per un’altra nostra attività, abbiamo brevettato un sistema per rendere tecnologici i gioielli ed i prodotti orafi. Questo brevetto richiedeva l’esborso di ingenti capitali, che siamo riusciti ad ottenere vincendo diversi bandi. Abbiamo parlato con una decina di agenzie di finanza agevolata o associazioni e tutte erano accomunate da due caratteristiche che non riuscivo a digerire: bisognava pagarli a prescindere dal risultato. Quindi, anche se non ci avrebbero fatto vincere, loro ci avrebbero guadagnato e noi perso denaro. Secondo, dovevamo compilare svariate pagine di documenti complessi ed interfacciarci e coordinare i nostri consulenti (avvocato, commercialista, fiscalista ecc.). Quindi altri costi ed altro tempo da investire. Abbiamo così iniziato un processo di studio e analisi per arrivare a fornire noi stessi un servizio basato sui risultati e che richiedesse all’imprenditore di dedicare al massimo un paio d’ore del proprio tempo. Quella esperienza nata nel 2018 è stata fondamentale, perché è servita per metterci alla prova, per testarci: abbiamo vissuto in prima persona questa necessità come azienda e quindi abbiamo grande capacità di metterci nei panni delle altre imprese, attraverso proposte “su misura”, che “vestano” perfettamente il cliente».

Faccio l’avvocato del diavolo: “Sembra tutto troppo bello, quindi dove sta la fregatura? «Siamo una società Benefit dal 2018,una tra le prime 50 in Italia. Il nostro modus operandi discende dalla volontà di far prosperare le piccole, medie e grandi imprese del settore orafo-gioielliero italiano facendogli ottenere contributi che diversamente verrebbero destinati ad altri settori o addirittura ad altri Paesi. Tendenzialmente l’imprenditore orafo-gioielliero è dotato di una buona e sana dose di scetticismo. Specialmente di fronte a servizi finanziari che non conosce. Nel nostro caso non ci deve pagare se non a fronte di risultati, inoltre veniamo spesso pubblicizzati con il passaparola da altri clienti entusiasti; quindi, le trattative poi si chiudono da sole perché obiettivamente lavoriamo con impegno e dedizione».

Sulla carta sembra geniale, ma nel concreto state avendo dei risultati?«Sì, dei risultati molto soddisfacenti, grazie ad un team che è in costante crescita oggi composto da una decina di persone e prevediamo di raddoppiare nel corso di quest’anno». Rossi, che è anche perito presso il Tribunale di Milano e la Camera di Commercio di Milano-Monza-Lodi, poi si ferma, sorride e aggiunge «Negli uffici di Milano e Brescia abbiamo incorniciato un foglio chiamato “Costituzione Fortitudo Finance” che elenca i principi con cui lavorare e al primo posto c’è scritto: il cliente deve avere un trattamento da 5 stelle lusso: zero pensieri, risoluzione dei suoi problemi, fatti e non chiacchiere». Un pò “americano” come approccio, ma decisamente pragmatico, come del resto lo sono gli imprenditori del nostro settore. Questo è emblematico di come l’azienda metta al centro di tutti i processi, il proprio cliente. Prosegue Rossi, dell’azienda I nostri clienti apprezzano molto questo metodo di lavoro, in quanto riconoscono l’enorme quantità di tempo che gli facciamo risparmiare ed il denaro che gli facciamo ottenere. Manleviamo le imprese da tutta la parte burocratica e progettuale, occupandoci delle complesse procedure e documentazioni per ottenere finanziamenti e contributi, lasciandogli la libertà di focalizzarsi sulle loro attività principali. Alle imprese viene chiesto solo il minimo indispensabile (le informazioni base, l’elenco dei fornitori, le spese da sostenere).

Siamo soliti elaborare business plan, testi, grafiche, relazioni, proiezioni economiche. Tutto questo materiale poi rimane al cliente e può utilizzarlo per altri progetti o per promuovere la propria attività sui canali di comunicazione, a prescindere dalla possibilità di proseguire o meno con noi. Non vincoliamo nessuno, non facciamo firmare mandati di esclusiva, se il cliente vuole stare con noi deve essere perché è pienamente soddisfatto».

“Conclude il CEO Nicola Rossi «Nell’anno appena concluso, svariate aziende orafe hanno vinto contributi a fondo perduto grazie a Fortitudo Finance, con tagli a partire da 60.000 euro fino a circa 500.000 euro. Importi che per le PMI -ma anche per le grandi imprese- possono fare la differenza all’interno di un esercizio finanziario».

Fortitudo Finance mette a disposizione questo link per prenotare una videocall conoscitiva e la mail bandi@fortitudo.finance.”

È consigliabile prenotare nel giro dei prossimi giorni, anche in vista della fiera Vicenzaoro in cui la società è stata selezionata dalla fiera per offrire i propri servizi alle aziende orafe (padiglione 2 – Area Startup).


https://fortitudo.finance/

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *