Fondazione Sozzani entra nella crypto arte con una mostra di gioielli digitali
Cloni virtuali di sette pezzi esclusivi dell’artista newyorkese Kris Ruhs
La Fondazione Sozzani entra nella crypto arte grazie alla collaborazione con Tailor Ventures, società di Venture Capital del settore tecnologico, ideatrice della piattaforma Xbinary nonché curatrice del progetto NFT Genesis Jewelry di Kris Ruhs. Proprio dell’artista newyorkese introdurrà nel Metaverso una mostra di gioielli scultorei, da lui realizzati, indossabili nella realtà aumentata: sette pezzi unici in argento, scolpiti a mano da Ruhs ((co-fonfarore della Fondazione Sozzani, la sua collaborazione con la Sozzani risale a metà degli anni ’80), provenienti dal suo archivio, “l’arte da indossare”, selezionati da Xbinary e trasformati in cloni digitali con la realtà aumentata (AR) per essere disponibili come NFT nel marketplace di DressX, piattaforma internazionale di moda digitale. La data di lancio sarà rivelata il 23 febbraio 2022 alla Fondazione Sozzani, nel corso di un evento esclusivo in programma dalle 15 alle 19 e 30.
“Genesis Jewelry di Kris Ruhs by Xbinary permette di vivere un’esperienza interattiva, immersiva, e di esplorare l’arte digitale con lo scopo di limitare il consumo permettendo di scegliere consapevolmente un pezzo di arte da indossare digitale o fisico”. Ha detto Carla Sozzani, che ha dato vita alla Fondazione che porta il suo nome.
“Forgio e scolpisco io stesso ogni singolo elemento dei miei gioielli. Sono pezzi unici. Grazie al Metaverso saranno accessibili a tutti, nel mondo. Le cose possono essere identiche nell’essenza ma mai nella realtà”. Ha dichiarato Kris Ruhs.
“Come fondatore del progetto Xbinary, sono entusiasta di connettere le emozioni fisiche del mondo dell’arte all’esperienza della realtà virtuale. Grazie a Kris Ruhs, a Carla Sozzani e alla Fondazione Sozzani per il loro supporto in questo progetto di arte come replica digitale”. Il commento di Valerio Pastore, fondatore di Tailor Venturee ideatore del progetto Xbinary.
http://fondazionesozzani.org/it
POST COMMENT