Filostil, artigianalità che abbraccia il futuro

Per il 2025 ambiziosi obiettivi di crescita e proposte esclusive dedicate a brand di gioielleria e boutique del lusso

Non ci limitiamo a produrre gioielli, li creiamo con passione e visione” afferma Giorgia Cattelan, CEO di Filostil. “Vogliamo essere protagonisti di un cambiamento positivo, per il settore e per i nostri clienti. Vogliamo fare la differenza”.

E la differenza è già nei numeri dell’azienda: oltre 50 anni di esperienza nel settore della gioielleria di lusso; più di 170 clienti attivi e fidelizzati in tutto il mondo: presente nel contesto internazionale con il 73% in Europa, il 20% in America, 5% in Asia, 1% in Africa e 1% in Oceania; 38 dipendenti specializzati tra maestri orafi, incisori, disegnatori CAD e operatori di produzione. E per il 2025 ulteriori progetti di crescita e innovazione, come l’apertura a nuovi mercati, l’ampliamento delle capacità produttive e l’inserimento di nuove figure professionali specializzate.

Filostil produce e controlla in house ogni fase di realizzazione dei suoi gioielli, è una meticolosa bottega orafa con spessore di azienda, che investe in tecnologie avanzate continuando a formare artigiani di alto profilo, puntando in particolare a quelli con spiccato senso estetico e forte predisposizione alla collaborazione creativa, elemento distintivo del marchio.

Per il 2025 è prevista l’ideazione di proposte esclusive dedicate ai brand di gioielleria e boutique di lusso. L’obiettivo sarà ancora quello di presentare sul mercato gioielli unici, nati dalla combinazione di tecnologie avanzate e sapiente artigianato (la lavorazione a filo, ad esempio, procedura distintiva della Maison, viene eseguita da maestri orafi con anni di esperienza, supportati da metodologia CAD), in collaborazione costante tra il cliente, il team di disegnatori e i maestri artigiani, per interpretare, migliorare ed eseguire il progetto nel segno di una filosofia sartoriale.


La lavorazione interna garantisce il massimo controllo su ogni dettaglio (oltre a un’assoluta riservatezza su ogni progetto, basilare per i brand di gioielleria di lusso con cui Filostil collabora), ad iniziare dal design e dalla progettazione CAD: i gioielli prendono forma digitale prima di trasformarsi in opere tangibili. Successivamente, esperti orafi trasformano l’idea in materia, curando ogni fase del processo, principalmente l’incisione e la pulitura per rendere ciascun pezzo unico e impeccabile. Infine le finiture con rodio e smalto ceramicato che conferiscono luminosità e brillantezza ai gioielli.

Gli ambiziosi obiettivi di crescita aziendale sono perseguiti sempre con occhio attento alla sostenibilità. Con le certificazioni RJC / COP (Code of Practice) e RJC / CoC (Chain of Custody), l’azienda promuove pratiche responsabili lungo tutta la filiera dell’oro e del platino, proponendosi di rafforzarle ulteriormente per gli anni a venire.

www.filostil.com


Filostil: Where Tradition Meets Tomorrow

“We don’t merely produce jewelry; we create it with passion and vision,” asserts Giorgia Cattelan, CEO of Filostil. “We strive to be at the forefront of positive change, both within our industry and for our valued clientele. Our goal is to make a significant impact.”

And the impact is evident in the company’s impressive figures: over 50 years of expertise in the luxury jewelry sector; more than 170 dedicated clients worldwide; a global reach spanning Europe (73%), America (20%), Asia (5%), Africa (1%), and Oceania (1%); and a team of 38 skilled professionals, including master goldsmiths, engravers, CAD designers, and production specialists. Looking ahead to 2025, Filostil has ambitious plans for growth and innovation, encompassing market expansion, increased production capacity, and the recruitment of specialized talents.

Filostil maintains complete control over every stage of its jewelry production process, embodying the essence of a meticulous artisan workshop with the scale and resources of a substantial company. By investing in advanced technologies while nurturing highly skilled artisans, Filostil places particular emphasis on individuals with a keen aesthetic sense and a strong aptitude for creative collaboration—a hallmark of the brand.

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *