EXEMPLA, Il GRAND TOUR DEL SAPER FARE CAMPANO, in mostra a Procida
Dopo il successo all’Expo Dubai, l’artigianato Campano torna a casa in grande stile e quale miglior luogo della capitale della cultura 2022 per presentare “EXEMPLA. IL GRAND TOUR DEL SAPER FARE CAMPANO”, mostra ideata e realizzata dalla Regione Campania in collaborazione con CNA Campania, che celebra le abilità artistiche e manifatturiere legate alla tradizione del territorio nostrano che hanno saputo evolvere ed aggiornarsi per incontrare il gusto della collettività, pur mantenendo intatto il loro valore.
Un vero e proprio racconto espositivo delle eccellenze divenute simboli identificativi della nostra regione nel mondo, come la ceramica, il corallo, le seterie, l’oreficeria, la sartoria, abiti antichi e di scena di teatro, per promuovere il patrimonio artistico, artigianale e turistico che è ancora fortemente vivo nella cultura del nostro territorio e che, pertanto, ha un alto valore di testimonianza.
Nella categoria oreficeria saranno esposti manufatti delle storiche aziende: Adelia Crivelli Gioielli, Antica Bottega d’Arte del rame di Vittorio Villari, Buonocore Gioielli, Della Corte Gioielli, Foé Gioielli, Garofalo Cammei, Generoso De Sieno, I Fabbricanti, Il Turchese Gioielli Laboratorio Orafo di
Truono Luigi, L’orafo di Mazzillo Antonio Gerardo, Laboratorio Orafo Luigi Della Sala, Roberta Monaco, Russo Cammei, Ve.Ga., Venere Gioielli.
A rappresentare la tradizione del Corallo e Cammeo: Antonino De Simone, Aucella, Bruno Mazza, Cameo Medusa, Mennella Rosario Cammei, Simonelli Cammeo.
Un momento di condivisione di bellezza e di reciproca conoscenza, quindi, un tributo dovuto ad una regione italiana che a pieno titolo è un centro di altissimo artigianato.
A Villa Lavina, Procida, fino al 16 ottobre.
POST COMMENT