fbpx

Editoriale: Noi ci saremo. E voi?

«Ora dobbiamo essere pronti per affrontare con serenità il momento più difficile: assumere decisioni fondamentali nei prossimi mesi. E qui entra in gioco la partecipazione alle fiere».

Cosa aspettarsi dalle fiere di settembre?
Se ci fosse la possibilità di avere una risposta certa sono sicuro che i nostri gioiellieri spenderebbero un occhio della testa per ottenerla. Tutti siamo “scottati” dal terremoto economico scatenato dalla pandemia: il blocco delle esportazioni causato dai limiti “fisici”, i lockdown interni, lo stop alle cerimonie. Insomma un vero disastro che sta incidendo in maniera molto significativa sulla stabilità delle nostre imprese.

Ora però dobbiamo essere pronti per affrontare con serenità il momento più difficile: assumere decisioni fondamentali nei prossimi mesi. E qui entra in gioco la partecipazione alle fiere.

Gli imprenditori si dividono principalmente tra quelli che ritengono fondamentale tornare in “fisicità”, consapevoli dei limiti di una fiera di ripartenza, e chi, invece, preferisce non “investire” in attesa di momenti più propizi. A chi dare ragione?

Ritengo che, con cognizione delle proprie finanze, l’atteggiamento giusto sia quello della “partecipazione”. Una delle lezioni di cui abbiamo fatto tesoro in questi mesi è che il mondo della gioielleria mondiale ha bisogno della presenza, dell’incontro, della possibilità di visionare la merce.

Tutti i più importanti player fieristici hanno concentrato i loro sforzi nel creare momenti di incontro virtuali, ma sembra che nessuno sia riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti.

Dunque, ben vengano i saloni settembrini in sicurezza, e affrontati con l’animo giusto.

Se non avremo sorprese, con l’ausilio della campagna vaccinale, il prossimo autunno rispetterà certamente quelle che sono le previsioni positive di macroeconomia. Il nostro compito?
Il sorriso e la predisposizione ad una nuova e vera ripartenza.

Noi in fiera ci saremo. E voi?

Altre storie
Giorgio Armani – Bugatti, insieme per un’edizione limitata di
 capi e accessori