È tutto pronto per Oroarezzo, parlano gli espositori: “Stupiremo con le nostre collezioni”
L’evento di IEG punta alla valorizzazione di tutti i comparti che caratterizzano l’oreficeria italiana
La manifattura orafo-argentiera, la produzione di gioielleria, i macchinari d’innovazione: il meglio del Made in Italy con semi-lavorati, componenti e tecnologie sarà in esposizione ad Oroarezzo, piattaforma internazionale per la produzione industriale del gioiello. L’evento, curato da Italian Exhibition Group, si terrà ad Arezzo Fiere e Congressi dall’11 al 14 maggio. Il posizionamento di Oroarezzo va proprio nella direzione della valorizzazione di tutti i comparti che caratterizzano l’oreficeria italiana ed i segmenti individuati per l’edizione 2024 sono tre: produttori catena oro, produttori catena argento, produttori gioielleria unbranded (customizzabile).
Qual è il loro sentiment, alla vigilia dell’importante appuntamento aretino e quali collezioni proporranno? Preziosa Magazine ne ha intervistato alcuni.
Unoaerre
Presenteremo per la stazione Spring Summer 2024, nuovi bracciali della collezione Chicco, la capsule in argento di Boule e la linea Lux dalle linee minimal
Unoaerre espone a Oroarezzo le collezioni Fashion Jewellery Spring/Summer 2024. La collezione iconica, tra le più rappresentative del brand, è sicuramente Chicco, in argento 925. È caratterizzata dalla lavorazione in maglia chicco di riso, accostando a contrasto elementi come pietre naturali, zirconi e perle. “Per la stagione Spring/Summer 2024 – spiega l’azienda della famiglia Squarcialupi – la collezione Chicco si arricchisce di nuovi bracciali tubolari. La capsule in argento Boule è dedicata alla donna contemporanea sempre al passo con le tendenze: si compone di collane, orecchini e anelli in argento 925. La loro forma irregolare e bombata ricorda quella dei sassi. Altro focus della stagione Spring Summer 24 di Unoaerre è la capsule Lux, dalle linee pulite e minimal capaci di riflettere la luce e rendere luminoso qualsiasi look. La capsule si compone di collane pendenti a Y in cui la catena viene mixata con elementi a piastrina, chocker e bracciali piatti rigidi, anelli e bracciali concatenati, orecchini pendenti rettangolari, a goccia o a cerchio”.
Artlinea
Tra le proposte di quest’anno spicca la collezione uomo Hyperion, una linea di gioielli in oro e titanio dal design originale e contemporaneo, pensata per un uomo moderno ed elegante
Artlinea, azienda aretina produttrice di gioielli in oro, diamanti ed argento con sede a Capolona, si prepara a presentare al pubblico di Oroarezzo 2024 le nuove collezioni incentrate su innovazione e design. Focus sul maschile e sull’esclusiva creazione per Première. “Tra le proposte di quest’anno – spiega Artlinea -, spicca la collezione uomo Hyperion, una linea di gioielli in oro e titanio dal design originale e contemporaneo, pensata per un uomo moderno ed elegante. Accanto alla nuova linea uomo, presenteremo le nuove collezioni donna: il delicato accordo in oro e diamanti di Grace, i luminosi pavé intrecciati di Arabesque”. Quest’anno Artlinea parteciperà al contest di design del gioiello Première che si svolgerà all’interno del polo fieristico aretino a celebrazione della migliore manifattura orafa italiana. Partendo dal tema “Amore e Bellezza”, il concorso confronterà creazioni originali. Artlinea ha deciso di ispirarsi ad un amore antico e contemporaneo nello stesso tempo, utilizzando materiali innovativi. “Siamo entusiasti di partecipare ad Oroarezzo -, afferma Marta Balestri, Sales Manager di Artlinea – La fiera rappresenta per noi un’importante vetrina sia per presentare le nostre collezioni, sia per incontrare operatori del settore provenienti da tutto il mondo. Consolideremo i rapporti con i nostri partner e aspettiamo al padiglione Petrarca, Stand 163, tutti gli amanti del gioiello classico contemporaneo”.
Fratelli Bovo
Presenteremo delle linee dinamiche pe run pubblico giovane
Dopo qualche anno di assenza, Fratelli Bovo torna ad esporre in questa interessante vetrina dedicata ai principali mercati internazionali del gioiello. “Durante l’evento – annuncia l’azienda – presenteremo le nuove collezioni NOEMI e AZZURRA pensate per un pubblico giovane e dinamico”.
D’orica
Ad Arezzo esporremo collezioni che hanno costruito, tassello dopo tassello, la reputazione internazionale di D’orica
Torna a Oroarezzo l’estetica di D’orica. L’opificio vicentino presenterà una nuova collezione che racconta la perfezione di un fiore attraverso il gesto artigiano che l’ha ricreato. “Torniamo a Oroarezzo con la determinazione derivata da due anni eccezionali, durante i quali abbiamo conquistato l’apprezzamento di mercati che contiamo di tornare ad accogliere in fiera, su tutti quelli del Medio Oriente e dei Paesi del Golfo – spiega Federico Zonta, amministratore D’orica – Ad Arezzo esporremo collezioni che hanno costruito, tassello dopo tassello, la reputazione internazionale di D’orica: “Mani d’oro”, “Orion” e “Gala”, ma non solo. Sarà questa l’occasione per presentare l’ultima creazione del 2024, “Ely Rosa del deserto”, un’opera di oreficeria che racconta l’intramontabile bellezza della rosa, attraverso l’originale manipolazione artigiana di sensuali linee sinusoidali, in un andirivieni simile a immagini frattali”. Durante la manifestazione aretina i D’orici partecipano anche allo storico concorso Première che, nell’edizione 2023, aveva già attirato sull’azienda Benefit veneta una menzione speciale della giuria per la sostenibilità.
Chrysos
Le nostre catene in oro e argento (RJC) sono frutto dell’investimento di oltre 200 famiglie e del continuo impegno nello sviluppo di nuove diamantature e galvaniche
Ad Oroarezzo, tra gli altri, parteciperà anche Chrysos. “Questo evento rappresenta per Chrysos S.p.A. un appuntamento significativo per rivendicare l’anima 100% Made in Italy. Le nostre catene in oro e argento (RJC) sono frutto dell’investimento di oltre 200 famiglie e del continuo impegno nello sviluppo di nuove diamantature e galvaniche, per garantire al cliente Chrysos gioielli all’avanguardia tecnologica con la stessa qualità che ci contraddistingue”, ha dichiarato Francesco Bernardi, CEO/Presidente di Chrysos S.p.A.
Alessi domenico
Presenteremo le collezioni che hanno reso il marchio noto a livello internazionale fino alle più recenti ed inedite. Racconteremo l’evoluzione attraverso nuove interpretazioni d’eleganza
Alessi Domenico S.p.A., azienda di Bassano del Grappa, è presente ad Oroarezzo da diverse edizioni. Nella prossima, verranno presentate le catene iconiche del brand. “Partiremo – annuncia l’azienda – da quelle che hanno reso il marchio noto a livello internazionale fino alle più recenti ed inedite. Racconteremo l’evoluzione attraverso nuove interpretazioni d’eleganza. Alla proposta si aggiungerà la Collezione Dinasty, nella quale la catena Miami Cuban si eleva a gioiello. Impreziosita con diamanti brillanti incastonati a mano secondo una rara tecnica al microscopio, diventa espressione di lusso. La parure composta da bracciale, collana, anello e orecchini nelle declinazioni dell’oro giallo, bianco e rosa, porta la firma distintiva del marchio con il logo Alessi Domenico. La storia e l’arte di Arezzo si intrecciano al mondo dell’oreficeria e della gioielleria. Con la partecipazione alla fiera OroArezzo, Alessi Domenico desidera rendere omaggio a questa magnifica città apportando un valore aggiunto attraverso una proposta di catene che incarnano maestria e geometria delle forme”.
Everything is ready for Oroarezzo, exhibitors speak: “We will amaze with our collections”
Gold-silver manufacturing, jewelry production, innovation machinery: the best of Made in Italy semi-finished products, components and technologies will be on display at Oroarezzo, an international platform for industrial jewelry production. The event, curated by Italian Exhibition Group, will be held at Arezzo Fiere e Congressi from May 11 to 14. Oroarezzo’s positioning goes precisely in the direction of enhancing all the sectors that characterize Italian jewelry and the segments identified for the 2024 edition are three: gold chain manufacturers, silver chain manufacturers, and unbranded (customizable) jewelry manufacturers.
What is their sentiment on the eve of the important event in Arezzo and what collections will they propose? Preziosa Magazine interviewed some of them.
Unoaerre is exhibiting its Spring/Summer 2024 Fashion Jewellery collections at Oroarezzo. The iconic collection, among the most representative of the brand, is definitely Chicco, in 925 sterling silver. It features grain of rice knitting, juxtaposing contrasting elements such as natural stones, cubic zirconia and pearls. “For the Spring/Summer 2024 season,” explains the Squarcialupi family company, “the Chicco collection is enriched with new tubular bracelets. The Boule silver capsule is dedicated to the contemporary woman always in step with trends: it consists of necklaces, earrings and rings in 925 silver. Their irregular, domed shape is reminiscent of stones. Another focus of Unoaerre’s Spring Summer 24 season is the Lux capsule, with clean, minimal lines capable of reflecting light and making any look luminous. The capsule consists of Y-shaped pendant necklaces in which the chain is mixed with platelet elements, rigid flat chockers and bracelets, concatenated rings and bracelets, and rectangular, drop or hoop pendant earrings.”
Artlinea, an Arezzo-based manufacturer of gold, diamond and silver jewelry based in Capolona, is preparing to present its new collections focused on innovation and design to the audience at Oroarezzo 2024. Focus on men’s and the exclusive creation for Première. “Among this year’s proposals,” Artlinea explains, “stands out the Hyperion men’s collection, a line of gold and titanium jewelry with an original and contemporary design, conceived for a modern and elegant man. Alongside the new men’s line, we will present the new women’s collections: the delicate gold and diamond accord of Grace, the luminous intertwined pavé of Arabesque.” This year Artlinea will participate in the Première jewelry design contest that will take place inside the Arezzo exhibition center in celebration of the best Italian goldsmithing. Starting with the theme “Love and Beauty,” the contest will compare original creations. Artlinea decided to be inspired by an ancient and contemporary love at the same time, using innovative materials. “We are thrilled to participate in Oroarezzo,” says Marta Balestri, Sales Manager of Artlinea, “The fair represents an important showcase for us both to present our collections and to meet industry operators from all over the world. We will consolidate our relationships with our partners and look forward to the Petrarca Pavilion, Stand 163, for all lovers of classic contemporary jewelry.”
After a few years of absence, Fratelli Bovo returns to exhibit in this interesting showcase dedicated to the main international jewelry markets. “During the event,” the company announces, “we will present the new NOEMI and AZZURRA collections designed for a young and dynamic audience.
D’orica’s aesthetic returns to Oroarezzo. The Vicenza-based opificio will present a new collection that recounts the perfection of a flower through the artisan gesture that recreated it. “We are returning to Oroarezzo with the determination derived from two exceptional years, during which we have won the appreciation of markets that we are counting on coming back to the fair, above all those in the Middle East and Gulf countries,” explains Federico Zonta, D’orica administrator. “In Arezzo we will exhibit collections that have built, piece by piece, D’orica’s international reputation: ‘Mani d’oro,’ ‘Orion’ and ‘Gala,’ but not only. This will be the occasion to present the latest creation of 2024, “Ely Desert Rose,” a work of goldsmithing that tells the story of the timeless beauty of the rose, through the original artisan manipulation of sensual sinusoidal lines, in a comings and goings similar to fractal images.” During the Arezzo event, the D’orici are also participating in the historic Première competition, which had already attracted a special mention from the jury for sustainability on the Veneto-based Benefit company in its 2023 edition.
Chrysos, among others, will also participate in Oroarezzo. “This event represents a significant appointment for Chrysos S.p.A. to claim the 100% Made in Italy soul. Our gold and silver chains (RJCs) are the result of the investment of more than 200 families and the continuous commitment to the development of new diamonds and electroplating, to guarantee Chrysos customers technologically advanced jewelry with the same quality that distinguishes us,” said Francesco Bernardi, CEO/President of Chrysos S.p.A.
Alessi Domenico S.p.A., a Bassano del Grappa-based company, has been present at Oroarezzo for several editions. In the next one, the brand’s iconic chains will be presented. “We will start,” the company announces, “from those that have made the brand internationally known to the most recent and unpublished ones. We will tell the story of evolution through new interpretations of elegance. Added to the proposal will be the Dinasty Collection, in which the Miami Cuban chain is elevated to jewel-like status. Embellished with brilliant diamonds set by hand according to a rare microscope technique, it becomes an expression of luxury. The parure composed of bracelet, necklace, ring and earrings in yellow, white and pink gold declinations bears the brand’s distinctive signature Alessi Domenico logo. The history and art of Arezzo are intertwined with the world of goldsmithing and jewelry. By participating in the OroArezzo fair, Alessi Domenico wishes to pay tribute to this magnificent city by bringing added value through a proposal of chains that embody mastery and geometry of forms.”
POST COMMENT