fbpx

Diva! Il Glamour Italiano nel Gioiello Moda

Alba Cappellieri, il suo ultimo libro testimonianza della creatività Made in Italy. Un prestigioso volume edito da Silvana Editoriale

Rosso, il colore dei desideri, fa da sfondo alla copertina dove campeggia una foto di Sophia Loren. È “Diva! Il Glamour Italiano nel Gioiello Moda”, l’ultimo lavoro di Alba Cappellieri, professore ordinario al Politecnico di Milano. 294 pagine da leggere e da sfogliare per scoprire il visto e non visto del gioiello moda.  

Il volume, edito da Silvana, si apre con la prefazione dell’Ambasciatore Lorenzo Angeloni, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese che sottolinea i valori del marchio Made in Italy, e prosegue con Deanna Farneti Cera, specialista internazionale di bijoux e ornamenti per la moda, che riconosce al gioiello moda italiano la capacità di rispecchiare l’aria del tempo.

Marina e Susanna Sent, Soap. Collana in vetro e nylon (2000)

Dalle elementari composizioni di conchiglie dei primi monili al sofisticato Fashion Tech si dipana il lungo ed articolato cammino attraverso centinaia di immagini ed approfondimenti per racconta le evoluzioni, gli stili e i gusti interpretati da top brand, stilisti, artisti, artigiani, differentemente influenzati dalla cultura e dalla società.  

Fiorucci, spille in plastica, metallo e smalti (1977-78)
Altre storie
Girard-Perregaux per un mondo migliore