Diploma europeo a nove nuovi gemmologi italiani provenienti dall’I.G.I.

Un momento della cerimonia di consegna dei diplomi con il presidente, la vicepresidente della Federazione ed Enzo Liverino
Fra i settantotto neo diplomati della FEEG-Federation for European Education in Gemmology nove sono italiani provenienti dall’I.G.I. – Istituto Gemmologico Italiano: Simona Aiello, Filomena Barbato, Maria Vittoria Berutti, Giacomo Cancro Mitia, Lavinia Casentini, Filippo Invernizzi, Daniele Manasse, Gabriele Mazzilli e Lorenzo Scandolo che a Schoonhoven, Olanda, hanno ricevuto l’attestato in occasione del 22esimo Simposio della Federazione – di cui I.G.I. è uno dei soci fondatori.
Alla cerimonia sono intervenuti il presidente della FEEG, Guy Lalous, il presidente di Gemworld, Richard Drucker, oltre ai delegati degli Istituti membri della FEEG.

I delegati della FEEG con il presidente della Commissione Corallo CIBJO, Enzo Liverino
“L’Istituto Gemmologico Italiano è l’unico istituto italiano il cui diploma è riconosciuto per l’ammissione agli esami per il conseguimento del diploma di European Gemmologist E.G.. Il gemmologo I.G.I. può sostenere l’esame teorico e l’esame pratico nella nostra sede istituzionale di Milano, con la presenza di un commissario esterno proveniente dalle altre scuole europee”. Ricorda Ilaria Adamo, docente dell’Istituto e attuale vicepresidente FEEG.

Alcuni dei diplomati FEEG con Ialria Adamo, docente I.G.I. e Vicepresidente FEEG, e Loredana Prosperi, direttore di I.G.I.
“Parliamo di un titolo di merito che serve ad arricchire il bagaglio culturale dello studente ed il suo curriculum ed è l’occasione giusta per misurare le proprie conoscenze con un organismo unificatore internazionale che raccoglie le più grandi realtà di formazione gemmologica d’Europa. È uno step importante per coronare il proprio percorso di studi, per confrontarsi con colleghi stranieri che studiano gemmologia e per assistere a conferenze del settore tenute da relatori di spessore internazionale.” Sottolinea la direttrice dell’I.G.I. Loredana Prosperi.
Ricco il programma del Simposio con numerose conferenze con relatori di fama internazionale, tra cui: Lore Kiefert, direttrice di Gübelin; Hanko Zwaan, vice presidente della commissione gemmologica CIBJO; Rui de Galopin Carvalho, vice presidente della Commissione Corallo CIBJO. Tra gli ospiti anche Enzo Liverino, presidente della Commissione Corallo della CIBJO. Molteplici e interessanti anche gli workshops inerenti il grading dei diamanti, delle gemme colorate e delle perle, le proprietà ottiche delle gemme, l’arte orafa.

POST COMMENT