Diploma europeo a nove nuovi gemmologi italiani provenienti dall’I.G.I.
Fra i settantotto neo diplomati della FEEG-Federation for European Education in Gemmology nove sono italiani provenienti dall’I.G.I. – Istituto Gemmologico Italiano: Simona Aiello, Filomena Barbato, Maria Vittoria Berutti, Giacomo Cancro Mitia, Lavinia Casentini, Filippo Invernizzi, Daniele Manasse, Gabriele Mazzilli e Lorenzo Scandolo che a Schoonhoven, Olanda, hanno ricevuto l’attestato in occasione del 22esimo Simposio della Federazione – di cui I.G.I. è uno dei soci fondatori.
Alla cerimonia sono intervenuti il presidente della FEEG, Guy Lalous, il presidente di Gemworld, Richard Drucker, oltre ai delegati degli Istituti membri della FEEG.
“L’Istituto Gemmologico Italiano è l’unico istituto italiano il cui diploma è riconosciuto per l’ammissione agli esami per il conseguimento del diploma di European Gemmologist E.G.. Il gemmologo I.G.I. può sostenere l’esame teorico e l’esame pratico nella nostra sede istituzionale di Milano, con la presenza di un commissario esterno proveniente dalle altre scuole europee”. Ricorda Ilaria Adamo, docente dell’Istituto e attuale vicepresidente FEEG.
“Parliamo di un titolo di merito che serve ad arricchire il bagaglio culturale dello studente ed il suo curriculum ed è l’occasione giusta per misurare le proprie conoscenze con un organismo unificatore internazionale che raccoglie le più grandi realtà di formazione gemmologica d’Europa. È uno step importante per coronare il proprio percorso di studi, per confrontarsi con colleghi stranieri che studiano gemmologia e per assistere a conferenze del settore tenute da relatori di spessore internazionale.” Sottolinea la direttrice dell’I.G.I. Loredana Prosperi.
Ricco il programma del Simposio con numerose conferenze con relatori di fama internazionale, tra cui: Lore Kiefert, direttrice di Gübelin; Hanko Zwaan, vice presidente della commissione gemmologica CIBJO; Rui de Galopin Carvalho, vice presidente della Commissione Corallo CIBJO. Tra gli ospiti anche Enzo Liverino, presidente della Commissione Corallo della CIBJO. Molteplici e interessanti anche gli workshops inerenti il grading dei diamanti, delle gemme colorate e delle perle, le proprietà ottiche delle gemme, l’arte orafa.
POST COMMENT