“Dipingo fiori per non farli morire”, le parole di Frida Kahlo tradotte in gioielli contemporanei
Oltre 300 opere in mostra per dare voce alle donne di oggi
In occasione del 70° anniversario della scomparsa di Frida Kahlo, l’Associazione Metamorfosi porta in scena i lavori di oltre 80 artiste provenienti da tutto il mondo per raccontare l’influenza dell’artista messicana nell’identità femminile. La mostra, promossa da Roma Capitale Assessorato alla Cultura-Dipartimento Attività Culturali, esplora il legame tra creatività, resilienza e identità di genere attraverso pezzi unici – per la cui realizzazione sono stati utilizzati i materiali più disparati – che diventano storie di forza, di sofferenza, di speranza e di rinascita, ovvero, quelle condizioni che tanto hanno inciso nella vita di Kahlo.
“Frida Kahlo non è solo un’icona del passato, ma una forza creativa che continua a ispirare. In questa mostra – dichiara il curatore Carlo Lucidi – ho voluto dare voce alle donne di oggi, che con il loro talento e la loro visione portano avanti l’eredità di Frida. I gioielli esposti non sono semplici ornamenti, ma raccontano storie di lotta, resilienza e rinascita. Ogni pezzo è un dialogo con l’universo di Frida, ma anche una riflessione sulle sfide e le conquiste delle donne nell’arte contemporanea.”
La kermesse, a ingresso libero, sarà aperta al pubblico da 30 novembre al 4 dicembre (anteprima stampa con tour guidato dal curatore Carlo Lucidi 29 novembre)
“I paint flowers so they won’t die,” Frida Kahlo’s words translated into contemporary jewelry
More than 300 works on display that give voice to today’s women
On the occasion of the 70th anniversary of Frida Kahlo’s death, the Metamorphosis Association brings to the stage the works of more than 80 women artists from around the world to tell the story of the Mexican artist’s influence on female identity. The exhibition, sponsored by Roma Capitale Assessorato alla Cultura-Dipartimento Attività Culturali, explores the link between creativity, resilience and gender identity through unique pieces-which used a wide variety of materials to create them-that become stories of strength, suffering
of hope and rebirth, conditions that affected Kahlo’s life so much.
“Frida Kahlo is not only an icon of the past, but a creative force that continues to inspire. In
this exhibition,” says curator Carlo Lucidi, ”I wanted to give voice to the women of today, whose talent and vision carry on Frida’s legacy. The jewelry on display is not simply ornaments, but tells
stories of struggle, resilience and rebirth. Each piece is a dialogue with Frida’s universe, but also
a reflection on the challenges and achievements of women in contemporary art.”
The kermesse, with free admission, will be open to the public from Nov. 30 to Dec. 4
(press preview with tour led by curator Carlo Lucidi Nov. 29)
POST COMMENT