fbpx

CorsiArte Antiquaria, Moderna, Contemporanea

Invito a lezione: Alla scoperta del gioiello francese dell’ottocento. Bellezza, preziosità, innovazione

Uscita didattica per analisi dal vivo in casa d’aste Il PONTE

CorsiArte – Antiquaria, Moderna, Contemporanea, l’unico ente di formazione in Italia che offre un corso di studi completo e sistematico incentrato sulla storia della pittura e delle arti decorative antiche, moderne e contemporanee, mette a disposizione un piano didattico che prevede il conseguimento dei diplomi di Consulente in Arti Antiche Applicate, Consulente in Arti Decorative Contemporanee, Consulente in Pittura Italiana e Consulente Tecnico in Specialità (relativa all’area tematica scelta).

Un gioiello Mellerio


Questa formazione consente di svolgere attività di curatela, catalogazione e pubblicazione in collaborazione con musei, case d’asta, fondazioni, case editrici, gallerie e antiquari, di intraprendere un’attività di ricerca scientifica, di assistere in qualità di consulente o di perito i privati e i commercianti nella compravendita o nella valutazione di opere d’arte, di acquisire un’approfondita e completa competenza per arricchire il pro- prio patrimonio culturale e allargare i propri orizzonti.

Un gioiello Mellerio

In occasione dell’avvio del corso sulla storia del Gioiello francese dell’Ottocento, apre la prima lezione al pubblico, per una partecipazione libera (su piattaforma ZOOM) con obbligo di prenotazione.

Nitot, parure in malachite dell’imperatrice Josephine Bonaparte

L’offerta didattica è strutturata su quattro moduli ed è implementata per una fruizione in streaming. I corsi sono tenuti da Lia Lenti, storica dell’arte e storica del gioiello.

Mellerio, spilla pavone trasformabile

GIOIELLI FRANCESI DELL’OTTOCENTO
Bellezza, preziosità, innovazione


39 ore
docente Lia Lenti
Programma


GIOIELLI D’ARTE E DI DESIGN
Viaggio intorno al globo, nuove scuole di pratica e di pensiero

60 ore
docente Lia Lenti
Programma


GIOIELLI ANTICHI, DAL TARDOGOTICO ALL’OTTOCENTO
105 ore
docente Lia Lenti
GIOIELLI DEL PRIMO NOVECENTO
75 ore
docente Lia Lenti
Programma


Per prenotazioni e informazioni info@corsiarte.it

Altre storie
Myriam Bottazzi, alla ricerca di una bellezza non canonica