Cominciano i corsi di Alta Formazione Post Diploma Galdus: ecco come candidarsi

Rossana Ricolfi:”Il placement aziendale per i nostri ragazzi è vicino al 100%: le aziende che curano le docenze hanno la possibilità di vedere all’opera gli studenti e dunque di valutarli già in itinere.”

Galdus è uno dei più grandi enti in Lombardia per la Formazione Professionale e l’inserimento lavorativo di giovani e adulti ed è una delle poche specializzate nel settore orafo. Tra settembre e ottobre 2024, partiranno i corsi di Alta Formazione Post Diploma e li ha presentati a Preziosa Magazine la professoressa Rossana Ricolfi, coordinatrice tecnica della filiera orafa in Galdus.

La prof. Rossana Ricolfi – coordinatrice tecnica della filiera orafa in Galdus

«I corsi sono un’opportunità di affinamento della formazione e della preparazione per chi ha già frequentato i primi 4 anni nella nostra scuola oppure per chi ha una formazione pregressa, di tipo artistico e scientifico e vuole beneficiare della possibilità di entrare in contatto con il mondo orafo-gioielliero – spiega la coordinatrice – Grazie alle nostre tecnologie, oltre all’orafo da banchetto può avvicinarsi al nostro percorso formativo pure chi vuole specializzarsi nell’ambito dell’ingegneria meccanica, in informatica, chimica e progettazione. Insomma il settore orafo osservato da ogni angolazione e  sfaccettatura, perché tante sono le competenze richieste dal mondo del lavoro».

C’è un rapporto molto stretto con le aziende, sinergico. «Le aziende vogliono affiancare Galdus nei corsi di Alta Formazione Post Diploma, perché siamo stati da sempre molto inclusivi. Chi ha bisogno di assumere e vuole al contempo insegnare e mostrare le tecniche in uso ha possibilità di effettuare docenze presso i nostri laboratori – spiega la professoressa Ricolfi – Questo meccanismo virtuoso fa sì che il placement aziendale per i nostri ragazzi sia vicino al 100%: mentre le aziende insegnano, hanno anche possibilità, infatti, di vedere all’opera gli studenti e dunque valutarli già in itinere. Galdus si confronta con le aziende per verificare le loro necessità: noi portiamo avanti l’aggiornamento di aule e di laboratori e i nostri partner inviano docenti professionisti. Significa che gli insegnanti dei ragazzi provengono dalle aziende stesse, che destinano il proprio personale ai nostri laboratori, i propri orafi: accade con Cartier, Pomellato, Mattioli, l’Istituto Gemmologico Italiano. È garantito anche l’interscambio, perché è previsto che gli studenti effettuino almeno due mesi di tirocinio nelle aziende. L’esito occupazionale è davvero elevato: coordino questa filiera orafa da 17 anni e non c’è più alcuna impresa del settore orafo o brand internazionale che decida di non rivolgersi a noi, se ha bisogno di ragazzi da formare e poi inserire nella propria pianta organica».

L’età media di chi frequenta i corsi di Alta Formazione Post Diploma Galdus varia da 19 anni ai 25-26 anni. Si tratta di italiani per la maggior parte. Non mancano, però, i corsisti stranieri. «Due anni fa ci ha contattato una ragazza ucraina. Completerà quest’anno il suo percorso di studi, è stata ospitata da noi. Ha avuto anche la possibilità di completare in contemporanea la propria scuola in Ucraina, attraverso corsi on line. Dallo IED provengono un paio di ragazzi orientali – dice la professoressa Ricolfi – e c’è anche un corsista uruguaiano. I nostri docenti sono pronti ad insegnare anche in lingua inglese, cosa che fanno. La presenza di donne nei corsi è considerevole: il 70%. Per l’anno accademico 2024-2025 saranno attivati due corsi post diploma IFTS, quindi di Istruzione formazione tecnica superiore e 2 ITS, quindi Istruzione Tecnica Superiore, riservati a chi parte già da una base di formazione pregressa. Quattro corsi prevedono un totale di 100 studenti, perché i laboratori accolgono al momento 24 ragazzi ciascuno. Nel caso in cui ci fosse un numero di iscritti superiore, saremmo ovviamente pronti a formare nuove classi. Disponiamo di un laboratorio – unico in Italia o comunque tra i pochissimi – di incassatura al microscopio, con 24 postazioni complete. La gemmologia viene studiata con i docenti dell’IGI e con tutta la strumentazione necessaria per effettuare l’esame gemmologico. I ragazzi prendono anche un patentino di gemmologia, ovviamente ridotto rispetto a chi frequenta l’Istituto gemmologico italiano, ma comunque di un livello alto. Rilasciamo anche un patentino Rhinoceros Galdus»

In attesa della pubblicazione del bando, sono già cominciate le selezioni per i corsi di Alta Formazione Post Diploma Galdus. È possibile candidarsi inviando una e-mail al seguente indirizzo: altaformazione@galdus.it

www.galdus.it


Galdus post-diploma training courses begin: here’s how to apply

Galdus is one of the largest institutions in Lombardy for vocational training and job placement for young people and adults, and is one of the few specialised in the goldsmith sector. Between September and October 2024, the post-diploma Advanced Training courses will start, and Professor Rossana Ricolfi, technical co-ordinator of the goldsmith sector at Galdus, presented them to Preziosa Magazine.

“The courses are an opportunity to refine the training and preparation for those who have already attended the first four years in our school or for those who have a previous artistic and scientific training and want to benefit from the possibility of coming into contact with the world of gold and jewellery – explains the coordinator – Thanks to our technologies, in addition to the goldsmith, those who want to specialise in mechanical engineering, information technology, chemistry and design can also approach our training course. In short, the goldsmith sector observed from every angle and facet, because there are so many skills required by the world of work’.

The average age of those attending the Galdus Post-Graduate Higher Education courses varies from 19 years to 25-26 years. They are mostly Italians. There is no shortage, however, of foreign students. “Two years ago we were contacted by a Ukrainian girl. She will complete her studies this year and was hosted by us. She also had the opportunity to complete her schooling in Ukraine at the same time, through online courses. A couple of Oriental students come from IED,’ says Professor Ricolfi, ‘and there is also a Uruguayan student. Our teachers are also ready to teach in English, which they do. The presence of women in the courses is considerable: 70 per cent’.

Awaiting the publication of the call for applications, selections for the Galdus Post-Diploma Higher Education courses have already begun. You can apply by sending an e-mail to the following address: altaformazione@galdus.it

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *