Ciao Lollo
‘È’ (il passato non si addice ad un’artista che ha messo talento in tutto quello che ha fatto, dal cinema alla scultura, dal teatro alla fotografia, e con una finestra spalancata su mille progetti futuri) la diva italiana che ha incantato il mondo.
I gioielli, importanti ed eleganti, sono stati i suoi compagni di viaggio, alcuni firmati Bulgari, (della Maison romana era una vera estimatrice e collezionista) sono stati messi all’asta nel 2013 destinando il ricavato alla ricerca sulle cellule staminali. Per l’occasione David Bennett, Presidente di Sotheby’s Switzerland e Presidente del dipartimento Gioielli per l’Europa e il Medio Oriente, disse: “Gli eccezionali gioielli sono evocativi di una donna e di un’era […] fra i più belli creati da Bulgari negli anni ’50 e ’60, nel periodo della dolce vita”. Anche filantropa, dunque, per i suoi impegni umanitari Gina Lollobrigida è sta nominata prima donna ambasciatrice per la FAO nel 1999.
Audace, intelligente, capace. Ha vissuto una vita piena e con determinazione, quella che a molte donne, negli anni buoi del dopoguerra, ha fatto percepire la loro forza. Ciao Lollo.
POST COMMENT