Christie’s Londra, all’asta una selezione di capolavori firmati Fabergé
Dal vivo il 29 novembre nell’ambito delle Russia Art Sales
86 pezzi della straordinaria collezione di Fabergé, composta in quasi 50 anni da Harry Woolf. La iniziò nei primi anni ’70, quando era già un uomo d’affari di successo e proprietario della società farmaceutica londinese “Underwoods the Chemists“, realizzando poi una delle migliori al mondo, negli anni protagonista di diverse mostre. Più di dieci pezzi rari della prestigiosa collezione di Mr. Woolf (che non sono inclusi nella vendita della collezione londinese di Christie’s) sono inclusi nella prossima mostra cardine che si terrà al V&A di Londra che aprirà il 20 novembre, Fabergé: From Romance to Revolution. L’sta si terrà dal vivo da Christie’s a Londra il 29 novembre 2021.
Eccezionali oggetti d’arte, i migliori esempi del loro genere che esemplificano la straordinaria maestria e il design di Fabergé e dei suoi maestri artigiani dell’epoca: animali in pietra dura ingioiellati, cornici decorative per fotografie, portapillole, boccette di profumo, pezzi d’argento e gioielli.
Alexis de Tiesenhausen, capo internazionale del dipartimento artistico russo, e Margo Oganesian,specialista in opere d’arte russe, commentano: “Il gusto impeccabile, la visione acuta e la ricerca della perfezione di Harry Woolf lo hanno portato a stabilire una delle collezioni iconiche più venerate di Fabergé, conosciuta in mani private. La sua collezione è da quasi mezzo secolo un punto di riferimento per tutti gli intenditori e gli amanti di Fabergé in tutto il mondo. È un grande privilegio per Christie’s London offrire oltre 80 capolavori di questa collezione ed essere stato affidato dalla sua famiglia.”
POST COMMENT