Chanel, bianco e nero insieme, ancora più bello il J12 Paradoxe

E’ come il buon vino, migliora negli anni. E’ trascorso ormai un ventennio dagli esordi e l’appeal del J12 continua a crescere nel tempo. Chanel l’aveva originariamente pensato in ceramica nera, seguita poi da quella bianca, ad alta resistenza ed acciaio, e fu dirompente. La Maison parigina adesso va oltre e prova a doppiarne l’allure sommando entrambe le cromie in un unico, nuovo orologio ancora più spavaldo dei predecessori (tra cui l’eccentrico Mademoiselle J12). Bianco e nero insieme in un’unica cassa, secondo una soluzione raggiunta con complessi procedimenti tecnici, perchè tagliare la ceramica non è affatto semplice ed è compito affidato ad esperti.
Si tratta infatti di sezionare con tagli perfetti due casse di opposte cromie per poi affiancarle e ricavarne un unico orologio, il J12 Paradoxe: “ …Una volta tagliate, le due parti vengono quindi assemblate su un supporto metallico nel quale è inserito il fondello di vetro zaffiro… La stampa a tampone prevede che il quadrante sia rivestito integralmente di bianco e poi di nero nella parte destra. Sottoposto anch’esso alla tecnica di stampa a tampone, l’anello della lunetta è colorato di nero e successivamente di bianco, per un effetto bicolore. La parte nera, tuttavia, deve essere ridotta e “cancellata” per creare un allineamento perfetto con la linea di convergenza del bracciale in ceramica bianca”.
Uguale perfezione all’interno della cassa di 38 mm, dove batte il calibro di Manifattura 12.1 a carica automatica (72 ore di riserva) la cui certificazione cronometrica è garantita dal Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres.
www.chanel.com/it]]>

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *