“CENTO ANNI DA ROSAS 1945”. A Nuoro la mostra
La famiglia Rosas, da un secolo nel settore della gioielleria – il primo punto vendita è stato aperto a Cagliari nel 1920 -, celebra il suo anniversario con la mostra “Cento Anni da Rosas 1945” allestita, in ottemperanza alle norme di sicurezza previste dall’emergenza sanitaria, presso la Stazione ferroviaria di Nuoro.
L’esposizione racconta, attraverso alcune pagine de La Nuova Sardegna, de L’Unione Sarda e dei loro “spin off” temporanei quali L’Isola o La Fionda, parte della storia italiana, dai patti lateranensi alla seconda guerra mondiale, dal trattato di Roma allo sbarco sulla Luna, dall’attentato a Kennedy a quello a Giovanni Paolo II, dal caso Moro alle Torri Gemelle sino all’attuale pandemia.
“Questa mostra vuole anche essere veicolo di pace e di serenità. Tutti i soldi investiti nella sua realizzazione sono stati spesi qui in Sardegna, abbiamo voluto che tutto avesse una ricaduta sul territorio. Le cose a Nuoro si possono fare e si fanno bene, e questa è l’ennesima dimostrazione.” Ha affermato Fabio Rosas.
“La mostra è nata dall’idea di raccontare cento anni di storia, che rappresentano la nostra famiglia. Ringrazio soprattutto due persone che non ho mai conosciuto, mio bisnonno e mio nonno, che attraverso mio padre mi hanno passato i valori che oggi mi muovono: onestà, rispetto, accoglienza verso il prossimo. Il fatto che la nostra attività sia così estesa nel tempo, e con me si sia arrivati alla quarta generazione, mi riempie di orgoglio ma anche di responsabilità, perché so di dovermi mantenere fedele agli insegnamenti che la mia famiglia mi ha tramandato.” Sono le parole di Marco Rosas.
Madrina dell’evento la giornalista e scrittrice Elvira Serra che, in ricordo della manifestazione, ha ricevuto il centesimo (ed ultimo) esemplare numerato della preziosa penna creata da Montegrappa, su incarico di Fabio Rosas, per celebrare il Premio Nobel Grazia Deledda.
Ad affiancare l’offerta della gioielleria Rosas 1945, concessionaria di importanti marchi quali Recarlo, Chopard, Mikimoto, Cielo Venezia1270, DoDo, MiMì, Pomellato, Gucci Jewelry, Quaglia, Salvini, Pandora, Mattioli Utopia. Tra le maison di orologi ricordiamo Cartier, Hamilton, IWC, Gucci Timepieces, Montblanc, TagHeuer, Vetta, Zenith, Longines, Tissot, Swatch, anche il concept store Casa Rosas.
La mostra, ideata e realizzata, a livello di ricerca e documentazione, dal giornalista e scrittore Stefano Ferri, è stata inaugurata il 26 ottobre scorso e dopo Nuoro, entro il 2021, si sposterà a Sassari, Cagliari, Milano e Roma.
Franca cocco
sono orgogliosa per questo evento di tal fatta che implica grande organizzazione, sinergia di forze e di intelletti, disponibilità di tempo e di risorse mentali e materiali, ma sopratutto grande Amore per la propria terra. Son altresì convinta che la Storia, la Cultura, l’Arte della Città, patromonio nostro ma anche dell’Umanità, non possono essere “talenti” da tenere nascosti ma tesori di mettere a frutto perchè noi, i nostri figli e il mondo intero ne abbia a godere…un sentito grazie Fabio Rosas