C’è anche il Tarì tra le eccellenze casertane presentate al Consolato italiano a Monaco di Baviera
Quattrocento aziende insediate, attività fieristiche, impulso continuo all’innovazione e alla formazione: ecco il “biglietto da visita” che il centro orafo Il Tarì ha presentato al Consolato italiano a Monaco di Baviera, durante la due giorni di missione imprenditoriale organizzata in Germania dalla Camera di Commercio di Caserta.
L’obiettivo del viaggio d’affari è stato mettere in vetrina le eccellenze casertane nei settori agroalimentare, orafo e tessile. Vi hanno, infatti, partecipato i principali distretti produttivi del territorio: il distretto aerospaziale, rappresentato dal professore Luigi Carrino; il Consorzio di tutela della mozzarella di bufala Dop con il vicepresidente Davide Letizia, il Consorzio Orafo Il Tarì con il Presidente Vincenzo Giannotti; il Consorzio San Leucio Silk con il presidente Gustavo Ascione. La delegazione campana, accolta dal Console italiano a Monaco di Baviera Sergio Maffettone, è stata guidata dal presidente della Camera di Commercio di Caserta Tommaso De Simone. Presenti anche l’assessore regionale alle attività produttive Antonio Marchiello, il presidente di Unioncamere Andrea Prete, il presidente della Camera di Commercio italo tedesca Annamaria Andretta e il ministro bavarese per gli Affari Europei Eric Beiβwenger.
Durante gli incontri sono state valutate le opportunità commerciali che il mercato bavarese può offrire ai prodotti di eccellenza del territorio casertano. Il presidente del Tarì Vincenzo Giannotti, che ha voluto con sé anche il presidente di Assocoral Vincenzo Aucella, si è soffermato sulla storia e l’unicità del Centro orafo. “E’ una filiera completa di produzione e distribuzione, che consente a tutte le aziende di lavorare in modo integrato. Crea opportunità di crescita per tutti e favorisce l’imprenditorialità giovanile con programmi di formazione manageriale e facilitazioni per investimenti sulle attività produttive – ha detto Giannotti – Il Tarì è un centro di servizi avanzati per i produttori gioiellieri: svolge formazione, ma ospita anche tutte le attività che supportano produzione, logistica, studio delle normative per il settore, promozione, comunicazione, design e fiere”. A Monaco di Baviera è stata anche presentata una selezione delle più belle collezioni di gioielleria realizzate dalle aziende del Tarì. Sono state indossate in abbinamento con abiti realizzati in pregiata Seta di San Leucio.
“Creiamo un sistema competitivo che possa, in futuro, fornire opportunità alle imprese del territorio casertano. Le azioni d’intesa e coordinate sono finalizzate alla creazione di un sistema integrato che migliori e potenzi il tessuto imprenditoriale della provincia”, ha detto il presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone. “E’ stata pienamente raggiunta la finalità della missione imprenditoriale: porre le basi per possibili collaborazioni e partenariati tra istituzioni e aziende campane e bavaresi su progetti di interesse reciproco – ha detto Antonio Marchiello, Assessore alle attività produttive della Regione Campania – La delegazione, infatti, ha incontrato il Ministro bavarese per gli Affari europei e internazionali, Eric Beißwenger, il Sottosegretario bavarese all’Economia, Sviluppo regionale ed Energia, Tobias Gotthardt, oltre ad alcuni imprenditori del comparto energia rinnovabile, aerospaziale e innovazione tecnologica”.
Il Console Sergio Maffettone ha spiegato: “Questa prima missione è stata molto importante per definire gli ambiti di possibile cooperazione tra la Campania e la Baviera, uno dei Länder più industrializzati d’Europa e caratterizzati da una forte presenza di immigrazione, vecchia e nuova, dalla Campania. Ci sono tutte le premesse per un rafforzamento dei rapporti economici, commerciali e turistici tra le due regioni. Come Consolato siamo pronti a fornire tutto il necessario sostegno istituzionale. La presenza dei Presidenti delle Camere di Commercio di Salerno e Caserta e del Distretto Aerospaziale Campano ha contribuito a dare autorevolezza alla missione ed è la migliore garanzia per un suo sviluppo efficace”
Tarì is among the excellences from Caserta presented at the Italian Consulate in Munich
Four hundred established companies, trade fair activities, and a continuous drive for innovation and training: this is the ‘business card’ that the goldsmith centre Il Tarì presented to the Italian Consulate in Munich during the two-day business mission organised in Germany by the Caserta Chamber of Commerce. The aim of the business trip was to showcase Caserta’s excellence in the food, gold and textile sectors. In fact, the main production districts in the area participated: the aerospace district, represented by Professor Luigi Carrino; the Consortium for the Protection of Buffalo Mozzarella DOP with Vice-President Davide Letizia; the Goldsmith Consortium Il Tarì with President Vincenzo Giannotti; and the San Leucio Silk Consortium with President Gustavo Ascione. The delegation from Campania, welcomed by the Italian Consul in Munich Sergio Maffettone, was led by the President of the Chamber of Commerce of Caserta Tommaso De Simone. Also present were Regional Councillor for Production Activities Antonio Marchiello, Unioncamere President Andrea Prete, President of the Italian-German Chamber of Commerce Annamaria Andretta, and Bavarian Minister for European Affairs Eric Beiβwenger.
During the meetings, the business opportunities that the Bavarian market can offer for the outstanding products of the Caserta region were evaluated. Tarì president Vincenzo Giannotti, who also wanted Assocoral president Vincenzo Aucella with him, dwelt on the history and uniqueness of the gold centre. “It is a complete production and distribution chain, which allows all companies to work in an integrated manner. It creates growth opportunities for everyone and encourages youthful entrepreneurship with managerial training programmes and facilities for investment in production activities,” said Giannotti. “The Tarì is an advanced service centre for jewellery manufacturers: it provides training, but also hosts all the activities that support production, logistics, the study of regulations for the sector, promotion, communication, design and trade fairs. A selection of the most beautiful jewellery collections made by the Tarì companies was also presented in Munich. They were worn in combination with dresses made of fine San Leucio silk.
POST COMMENT