fbpx


Cameo Italiano, un’icona di stile

Un gioiello a cui non si può rinunciare

È un oggetto pregiato destinato ad immortalare emozioni attraverso l’abilità dei maestri cammeisti di Torre del Greco, incisori con il gusto del bello. Cameo Italiano ha fatto di ogni suo cammeo un mezzo d’espressione capace di restituire meraviglia. Rappresentando la bellezza del volto di una donna, di un flore, di un’icona sacra si tiene nel cerchio degli intramontabili ma sa anche spingere le idee oltre il classico, nelle forme e nelle dimensioni, lasciandosi guidare dalla fantasia fino ad interpretare anche il mondo apotropaico, una tentazione per ogni generazione. Al suo attivo il Brand vanta circa trenta collezioni, a testimonianza di un concept che supera il tempo e le mode.

Tra queste: Anne, in cui domina il filone ritorno al Vintage, ispirata dall’iconografia romantica reinterpretata con un temperamento imponente e coinvolgente in vistose opere d’arte incorniciate da montature elaborate; Sacred, veri monili con dettagli di stile che richiamano il tema religioso mettendo insieme devozione e fashion, anche in tintinnati orecchini chandelier, perfetti per le festività natalizie; Scent, emblema della “ripartenza” per i numerosi valori simbolici che assolve – Vita, Bellezza, Natura.


Come nasce un cammeo?

L’artigiano dopo aver selezionato la conchiglia più idonea all’opera che intende realizzare, taglia la parte più pregiata della conchiglia: la coppa. Perché una conchiglia diventi un piccolo capolavoro il percorso è complesso e delicato, a cominciare dalla “aggarbatura”: sulla coppa della conchiglia il maestro disegna la sagoma del pezzo che intende lavorare e ne rifinisce i bordi affinché corrisponda al disegno prefissato.

Per trasformare in un piccolo capolavoro la parte di conchiglia da lavorare, ovvero il pezzo “aggarbato”, viene fissata dall’incisore, con un collante a base di pece greca, su di una stecca di legno.

La magia può avere inizio. Abbozzato il disegno da realizzare, si riporta sulla conchiglia, appositamente approntata dal maestro e, intaglio dopo intaglio, incomincia a prendere forma quella che sarà una nuova opera d’arte.

www.cameoitaliano.it


Altre storie
Speciale HOMI / Makula trasforma il colore in materia