fbpx

Bulgari. Le illustrazioni di Francois Berthoud nella sua boutique di via Montenapoleone

Per la Maison romana: arte e gioielli un binomio inscindibile

Fondazione Sozzani di Milano e Bulgari celebrano l’arte di François Berthoud, uno dei più emblematici illustratori contemporanei, con la mostra “Hyperillustrations di François Berthoud”, una pagina aperta su 40 anni di moda.
I lavori selezionati – alcuni realizzati esclusivamente per Bulgari – saranno esposti negli spazi della Boutique Bulgari in Via Montenapoleone – dal 14 gennaio al 15 febbraio 2022, e in quelli della Fondazione Sozzani – dal 15 gennaio al 27 marzo 2022.

Solo il serpente è più pericoloso dei colori pericolosamente sexy di Bulgari!”, ha dichiarato François Berthoud, che presenzierà l’inaugurazione dell’evento sabato 15 gennaio.

Il suo linguaggio, caratterizzato da una osmosi tra analogico e digitale, tecniche distanti tra loro anche nel tempo, sposa quello della Maison romana per il coraggio di saper superare gli schemi.

Le illustrazioni di moda e i ritratti di François Berthoud hanno un tratto incisivo, tra la grafica e la pittura, tra la Pop Art e l’espressionismo tedesco. Siamo orgogliosi di presentare il lavoro di François Berthoud dopo più di vent’anni dalla prima mostra nel 1998 qui alla Fondazione Sozzani, testimoniando oggi l’evoluzione del suo linguaggio nell’illustrazione moda”. Spiega Carla Sozzani

François Berthoud e Boris Barboni

Bulgari continua la sua tradizione di mecenatismo artistico e culturale riportando a Milano le opere di uno dei più famosi illustratori di moda del nostro secolo. La boutique di Milano ci sembrava la sede più naturale per ospitare questa mostra poiché la città meneghina ha segnato gli esordi e il successo di Berthoud. Siamo orgogliosi di aprire ancora una volta le porte della nostra Maison ai milanesi e a tutti coloro che vorranno scoprire o riscoprire le illustrazioni di questo straordinario artista”. Il commento di Boris Barboni, Bulgari Managing Director Italy & Turkey


Altre storie
Mido a Milano tra Vip e premi, oggi ultimo giorno