Buccellatti investe nel capitale umano, 500 addetti in 3 anni

Cresce la domanda di preziosi di lusso: negli suoi atelier il mercato del lavoro non conosce crisi

La Maison Buccellati punta ad accrescere ulteriormente il suo valore e la sua produzione e lo fa investendo sulle persone. Forte di una tradizione senza tempo e di maestranze altamente specializzate che di generazione in generazione diventano ambasciatori dell’arte orafa in Italia e nel mondo, l’azienda è pronta nel prossimo triennio a mettere in campo il reclutamento di giovani apprendisti da avviare al mestiere orafo, eccellenza del nostro paese che trova le sue origini nelle botteghe rinascimentali di Firenze e di Venezia.

Buccellati si muove già da anni in sincrono con il mondo della formazione di settore: ha sviluppato nel corso degli anni importanti collaborazioni con alcune delle migliori istituzioni italiane per la formazione di nuovi giovani artigiani e dal 2022 collabora e sostiene la Scuola Orafa Ambrosiana a Milano con cui ha già organizzato numerosi corsi di incisione. Inoltre è giunto alla quinta edizione il Master in Arti Orafe, i cui studenti alla fine dei corsi sono stati assunti come apprendisti negli Atelier della Maison. Recente è anche la collaborazione con For.Al di Valenza, inserito nel progetto “Adotta Una Scuola” a cura di Fondazione Altagamma e con la Scuola dell’Arte della Medaglia di Roma e con l’Accademia Orafa Italiana di Catania.

L’attenzione nel dialogo con le nuove generazioni, si è dimostrata anche in occasione dell’evento di orientamento “Young” organizzato dalla Camera di Commercio di Lecco e Regione Lombardia a Novembre 2024, una tre giorni che si è conclusa con un ottimo successo di pubblico, raggiungendo 28.000 presenze.

I Suoi atelier per la lavorazione dei preziosi sono ubicati a Milano, Como e Valenza, mentre quello dedicato alle lavorazioni in argento è basato nel distretto di Bologna. Soltanto per la produzione degli orologi Buccellati ha scelto un luogo diverso dalla madrepatria, Chiasso in Svizzera, portabandiera nella produzione di segnatempo di alta fattura.

La forte crescita degli artigiani dedicati alla gioielleria, sarà ottenuta grazie all’espansione degli Atelier storici in Via Brisa a Milano e a Valbrona cui si aggiungeranno nuovi spazi in costruzione nel distretto di Valenza e una nuova sede nel distretto di Como che da solo impiegherà 100 addetti. Anche il laboratorio orolgiaio crescerà fino ad oltre 50 unità tra orologiai, incisori, incassatori e addetti di produzione.

L’obiettivo sarà raggiungere oltre 500 addetti totali , in 7 Atelier, nell’arco dei prossimi tre anni.

l’atelier di Valenza

https://www.buccellati.com/it_


Buccellatti invests in human capital, 500 employees in 3 years

Maison Buccellati aims to further increase its value and production and does so by investing in people. On the strength of a timeless tradition and highly specialized workers who from generation to generation become ambassadors of the goldsmith’s art in Italy and around the world, the company is ready in the next three years to field the recruitment of young apprentices to be initiated into the goldsmith’s craft, an excellence of our country that finds its origins in the Renaissance workshops of Florence and Venice.

Buccellati has already been moving for years in sync with the world of training in the sector: it has developed important collaborations over the years with some of the best Italian institutions for the training of new young artisans, and since 2022 it has been collaborating with and supporting the Scuola Orafa Ambrosiana in Milan, with which it has already organized numerous engraving courses. It has also reached its fifth edition of the Master in Goldsmith Arts, whose students at the end of the courses have been hired as apprentices in the Maison’s Ateliers. Also recent is the collaboration with For.Al in Valenza, included in the “Adopt A School” project curated by Fondazione Altagamma, and with the School of the Art of the Medal in Rome and the Italian Goldsmith Academy in Catania.

Attention in the dialogue with the new generations, was also demonstrated at the “Young” orientation event organized by the Lecco Chamber of Commerce and the Lombardy Region in November 2024, a three-day event that ended with an excellent success with the public, reaching 28,000 attendees.

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *