Bottega La Fer, il minimal che piace

L’azienda è giovanissima ma parte con il piede giusto, “In Luck” la sua prima collezione in oro 9kt punta ad avere la qualità ed il design del 18kt

“La mia valigia pian piano si sta svuotando di quei miei tanti sogni, lasciando spazio alla esperienza acquisita in questi anni e a nuovi sogni….”, valigia appartenuta a Daniela Fernandes, talentuosa designer che approdò in Italia nel 1998 e che nel 2022 ha fondato a Valenza, primario polo italiano ed europeo per la lavorazione artigianale di gioielleria e oreficeria la sua Bottega La Fer (la Fernandes, la Fer, da qui il nome che dà origine al marchio), azienda dal volto al femminile e rigorosamente artigianale, luogo dove quei tanti suoi sogni sono stati poi realizzati.

Vent’anni di esperienza nel settore hanno un peso, Daniela li ha messi a frutto specializzandosi nella progettazione, lavorazione e creazione di gioielli e oggetti di oreficeria realizzati in tutte le leghe di materie prime di metallo. Oro e pietre preziose vengono alternati anche ad argento e smaltati, per un approccio più teen, spaziando dalla piccola all’alta gioielleria con l’obiettivo di creare monili per tutti i giorni e per ogni occasione, ispirandosi il più delle volte alla natura, “…quando sei un designer di gioielli, in ogni posto e momento vedi ‘cose’ che possono trasformarsi in gioielli… I fiori, gli animali, gli insetti e la natura in ogni sua forma è fonte di grande inspirazione”. Ecco quindi spiegato anche il motivo ricorrente del quadrifoglio (ognuna delle sue quattro foglie simboleggia importanti valori: speranza, fede, amore e fortuna), parte sostanziale della linea In Luck, in oro 9kt, realizzata in tre varianti di colore (oro giallo, bianco e rosso) e nelle versioni liscio o smaltato, in assoluto un debutto del marchio, presentata qui in anteprima.

Il minimal è quanto mai attualissimo, l’idea giusta esprimibile in pochi tratti e con elementi essenziali tira alla grande. L’idea giusta è stata quella di Daniela Fernandes, la sua collezione In Luck ha la potenza della semplicità e la gagliardia dell’invenzione, tutto concentrato in un unico simbolo delineato con tratto sicuro e conciso. Nei bracciali, orecchini, girocolli ed anelli che la compongono non v’è alcuna sovrabbondanza, quel solo quadrifoglio è per di più benaugurante.

Bottega La Fer è un’azienda giovane, al momento è concentrata nella promozione delle sue creazioni investendo in attività pubblicitarie e d’immagine, ritagliandosi suoi spazi anche in autorevoli fiere di settore, dinamicissima sulle proprie pagine social, oltre che ben presente in rete, ovviamente, con un suo dettagliato sito web, new entry appena da giugno. Contemporaneamente, c’è fermento in Bottega per l’ultimazione di ulteriori nuove linee che, però, verranno svelate nella prossima stagione autunnale e nei mesi a seguire. Per continuare con il piede giusto.

www.bottegalafer.com


Bottega La Fer, the minimal that pleases

“My suitcase is slowly emptying of my many dreams, leaving room for the experience gained over the years and for new dreams…. “, a suitcase that belonged to Daniela Fernandes, a talented designer who landed in Italy in 1998 and who in 2022 founded her Bottega La Fer (Fernandes, the Fer, hence the name that gives rise to the brand) in Valenza, a leading Italian and European centre for handcrafted jewellery and goldsmithing, a company with a feminine face and strictly handcrafted, the place where those many of her dreams were then realised.
Twenty years of experience in the industry have taken their toll, Daniela has put them to good use by specialising in the design, processing and creation of jewellery and gold jewellery made from all alloys of metal raw materials. Gold and precious stones are also alternated with silver and enamelled, for a more teenage approach, ranging from small to high jewellery with the aim of creating jewellery for every day and for every occasion, inspired most of the time by nature, ‘…when you are a jewellery designer, in every place and at every moment you see “things” that can be transformed into jewellery… Flowers, animals, insects and nature in all its forms is a source of great inspiration’.

This also explains the recurring motif of the four-leaf clover (each of its four leaves symbolises important values: hope, faith, love and luck), a substantial part of the In Luck line, in 9kt gold, made in three colour variants (yellow, white and red gold) and in plain or enamelled versions, an absolute debut for the brand, presented here for the first time.

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *