fbpx

Borsa Diamanti Italia: il mercato resta solido e c’è molta fiducia in prossimità degli acquisti di fine anno

Aumenta nel mondo la richiesta. Stati Uniti e Cina guidano la domanda

Il settore dei diamanti, sia per quanto riguarda il grezzo che il tagliato, malgrado il periodo tragico dovuto alla Pandemia di Covid19, per l’anno 2020 e nel primo semestre del 2021, ha tenuto e ha dato evidenti segnali di ripresa, nonostante le chiusure delle attività e le restrizioni sui viaggi che hanno limitato considerevolmente gli scambi commerciali. Questi segnali di ripresa sono stati registrati un po’ in tutti i mercati compreso il nostro.

In seguito, con la graduale riapertura delle attività, il secondo semestre è iniziato nel migliore dei modi facendo notare un considerevole aumento delle vendite di diamanti e in generale di gioielleria con diamanti. Ora, passate le vacanze e le festività ebraiche, stiamo entrando nel periodo più importante dell’anno. Di norma in un anno buono, i prossimi mesi sono i più impegnativi e i più gratificanti per il nostro settore. Quindi,  la domanda che ci si pone è questa: il settore riuscirà a dare una certa continuità a questo trend positivo?

Luigi Cosma, Presidente Borsa Diamanti D’Italia

Ora, passate le vacanze e le festività ebraiche, stiamo entrando nel periodo più importante dell’anno. Di norma in un anno buono, i prossimi mesi sono i più impegnativi e i più gratificanti per il nostro settore. Quindi, la domanda che ci si pone è questa: il settore riuscirà a dare una certa continuità a questo trend positivo?
Le indicazioni che abbiamo ci dicono che lo farà. La domanda per diamanti e per la gioielleria in generale con diamanti è elevata nei due mercati più importanti: Stati Uniti e Cina. Negli Stati Uniti le vendite di gioielli sono state considerevoli su tutti i fronti, sia nelle catene dei negozi che in quelli indipendenti, e anche online.
Per quanto riguarda i prezzi dei diamanti grezzi sono aumentati durante l’anno in più momenti, spingendo verso l’alto anche il prezzo di quelli tagliati. Fortunatamente, nelle ultime settimane i prezzi sembrano che si siano più o meno stabilizzati.
L’india ed in particolare Surat, nonostante sia tornata a pieno regime da diversi mesi, ha ancora scarsità per alcune misure di diamanti tagliati. Ciò potrebbe rendere difficile l’evasione di alcuni ordini per le festività.
Ad ogni modo, il mercato resta solido e c’è molta fiducia in prossimità delle festività natalizie. Potremmo dover lavorare un po’ di più per reperire le merci, ma faremo il necessario per rifornire i nostri clienti. Sono ottimista sul fatto che avremo un Natale generoso dal punto di vista lavorativo, che contribuirà a rendere il 2021 un anno molto positivo per l’intero settore dei diamanti.
Auguro a tutti una stagione prospera e ricca di soddisfazioni. Preparati per alcune settimane molto impegnative. Auguro a tutti noi una stagione molto attiva e di successo.

www.borsadiamantiditalia.it


Altre storie
Il lontano Oriente sul quadrante del Turbine Rooster Perrelet