Borsa di studio per giovani orafi:  Fondazione Banco di Napoli e Consorzio Antico Borgo Orefici pubblicano il bando

Valore di 8.500 euro, può partecipare chi ha ISEE non superiore a 20mila euro. Il corso dura due anni e si svolge presso la scuola di formazione professionale de La Bulla

Giovani aspiranti orafi potranno candidarsi entro il 5 settembre 2024 alla borsa di studio di 8.500 euro che la Fondazione Banco di Napoli e il Consorzio Antico Borgo Orefici hanno messo a disposizione per sostenere la partecipazione al prossimo corso in oreficeria. Il biennio formativo si svolgerà presso la scuola di formazione professionale de La Bulla, ente accreditato dalla Regione Campania. Al termine delle 1800 ore di studio previste, sarà rilasciato un attestato con validità internazionale. I corsisti frequenteranno laboratori con i maestri orafi e accederanno a moduli disciplinari in gemmologia per lo studio delle pietre preziose, progettazione CAD 3D in aula informatizzata. Riceveranno nozioni di impresa, studieranno marketing, lingua inglese di livello tecnico, diritto e sicurezza sul luogo di lavoro. Il borsista potrà beneficiare di un sussidio che gli consentirà di coprire tutti i costi. Riceverà anche una cassetta degli attrezzi, dispense e risorse digitali.

Ecco i requisiti per partecipare alla selezione: cittadino italiano residente in Campania in possesso di diploma e/o laurea; età limite 35 anni alla data di scadenza del bando; dichiarazione ISEE non superiore a 20mila euro. La domanda di ammissione potrà essere inviata solo scrivendo all’indirizzo e-mail info@borgorefici.it e dovrà pervenire entro domenica 5 settembre 2024, completa dei seguenti allegati: Curriculum Vitae, fotografia in formato elettronico (in ulteriore allegato anche se già inserita nel CV), lettera di presentazione indicando in particolare le motivazioni del candidato rispetto al mondo dell’artigianato e al settore orafo-gioielliero, carta di identità in corso di validità, codice fiscale, titolo di studio, dichiarazione ISEE del proprio nucleo familiare non autocertificata.

Il curriculum dovrà contenere obbligatoriamente i seguenti elementi: dichiarazione dei propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza e domicilio), un recapito telefonico e un valido indirizzo e-mail (non sarà considerata valida la PEC), possesso del diploma con relativo nome dell’istituto secondario superiore/liceo, l’indicazione dell’attuale, principale occupazione.

Si accede al corso dopo il superamento di una selezione svolta da un’apposita commissione composta da componenti della Fondazione Banco di Napoli e del Consorzio Antico Borgo Orefici. Sarà assegnato un punteggio alla valutazione del CV nel suo insieme: valore massimo di 20 punti.  a cui viene attribuito un valore massimo di 20 punti. Chi riceverà una valutazione minima di 8 su 20 per la valutazione del CV nel suo insieme, accederà alla una prova pratica nella quale maestri ed esperti verificheranno la manualità del candidato e l’attitudine al mondo dell’artigianato orafo. Il voto massimo previsto per la prova pratica è 50 punti. Chi riceverà la valutazione di almeno 20 su 50 alla prova pratica sarà ammesso ai colloqui conoscitivi/motivazionali, ai quali viene attribuito un valore massimo di 30 punti.

Al termine della selezione sarà predisposta una graduatoria redatta dalla commissione, che indicherà in ordine decrescente i punteggi conseguiti dai candidati idonei, ottenuti dalla somma dei voti riportati.

Il vincitore del bando riceverà tramite e-mail comunicazione del giudizio della Commissione, insindacabile e inappellabile. Avrà poi a disposizione tre giorni lavorativi per completare l’iscrizione al corso. In caso di rinuncia di un candidato ammesso al corso, verrà inserito al suo posto il primo dei candidati disponibili in lista d’attesa scorrendo la graduatoria. A parità di punteggio la commissione si riserva la facoltà di decidere quale candidato far avanzare nella graduatoria.

La pubblicazione avverrà sul sito web della Fondazione Banco di Napoli all’indirizzo www.fondazionebanconapoli.it e sul sito del Consorzio Borgo Orefici all’indirizzo www.borgorefici.eu


Scholarship for young goldsmiths: Banco di Napoli and Borgo Orefici publish the call for applications

Worth 8,500 euro, those with ISEE not exceeding 20,000 euro can participate. The course lasts two years and is held at the La Bulla vocational training school

Young aspiring goldsmiths will be able to apply by 5 September 2024 for the EUR 8,500 scholarship that the Fondazione Banco di Napoli and the Consorzio Antico Borgo Orefici have made available to support participation in the next course in goldsmithing. The two-year training course will be held at the La Bulla professional training school, an organisation accredited by the Campania Region. At the end of the planned 1800 hours of study, a certificate with international validity will be issued. The students will attend workshops with master goldsmiths and access disciplinary modules in gemmology for the study of precious stones, 3D CAD design in computerised classrooms. They will learn about business, study marketing, technical level English, law and safety in the workplace. The scholarship holder will receive a grant to cover all costs. They will also receive a toolbox, handouts and digital resources.

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *