Bilancio positivo per Milano Fashion & Jewels in sinergia con le fiere della moda
Lanciate le tendenze delle prossime stagioni. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Valditara, ha partecipato alla giornata inaugurale
Circa 41mila visitatori professionali totali, il 45% dei quali provenienti dall’estero (140 Paesi rappresentati) hanno partecipato a Micam Milano, Mipel, The One Milano e Milano Fashion & Jewels. In attesa dei dati definitivi – il testimone è passato a Lineapelle e Simac Tanning-Tech, che hanno aperto il 18 settembre a Milano – gli organizzatori sottolineano il bilancio molto positivo delle fiere della moda.
Si è confermata vincente la sinergia che ha unito le manifestazioni dedicate al fashion, tenutesi a Fiera Milano. Per quanta riguarda i visitatori, infatti, le performance europee migliori provengono da Spagna, Germania e Francia. Ottimi riscontri anche dal Nord America con un aumento a doppia cifra. A seguire, l’Estremo Oriente, Cina e Giappone in testa.
Il motto della vigilia era “Legacy of style“. Legacy innanzitutto nella sua accezione di eredità, perché i settori della moda e dell’accessorio condividono know how e tradizione. Nello stesso tempo, è anche sinonimo di condivisione dei valori della sostenibilità e dello sviluppo tecnologico. perché si punta molto sulla capacità di attrarre e valorizzare nuovi talenti. A proposito di innovazione, le fiere hanno risposto alle esigenze del mercato rafforzando il proprio ruolo di hub di incontro e di sviluppo, grazie alla partecipazione di startup visionarie e collaborazioni con istituti di formazione e università. In un contesto di profonda trasformazione per il mondo della moda, caratterizzato dalla digitalizzazione e dalla sostenibilità, le manifestazioni del fashion hanno proposto la forte esperienza di business che le caratterizza – le collezioni di accessori moda più esclusive hanno sfilato sotto le luci dei riflettori, in un’atmosfera glamour che ha anticipato i trend del futuro – ma hanno anche garantito un focus su formazione e opportunità lavorative per le nuove generazioni. Un ponte tra scuola e impresa, con numerose occasioni per i giovani di entrare in contatto diretto con il mondo aziendale.
Un impegno forte, confermato anche dalla partecipazione del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Durante la giornata inaugurale, nel corso del suo saluto istituzionale, il Ministro ha evidenziato l’importanza di investire nei giovani e nelle professioni emergenti del settore manifatturiero.
Positive launch for Milano Fashion & Jewels: 41 thousand visitors and synergy with fashion fairs
Troughly 41 thousand trade visitors, 45 percent of them from abroad (140 countries represented) attended Micam Milano, Mipel, The One Milano and Milano Fashion & Jewels. While waiting for the final data – the baton has passed to Lineapelle and Simac Tanning-Tech, which opened on September 18 in Milan – the organizers emphasize the very positive balance of the fashion fairs.
The synergy that united the events dedicated to fashion, held at Fiera Milano, was confirmed as successful. As for visitors, in fact, the best European performances came from Spain, Germany and France. Excellent feedback also came from North America with a double-digit increase. Next comes the Far East, with China and Japan leading the way.
The eve motto was “Legacy of style.” Legacy first and foremost in its meaning of legacy, because the fashion and accessory sectors share know-how and tradition. At the same time, it is also synonymous with sharing the values of sustainability and technological development. because there is a strong focus on attracting and enhancing new talent. Speaking of innovation, fairs have responded to market needs by strengthening their role as meeting and development hubs, thanks to the participation of visionary startups and collaborations with educational institutions and universities.
POST COMMENT