Barbara Uderzo, strumenti e linguaggi dell’arte contemporanea
Ogni gioiello vive una propria vitalità carica di ironia
A Milano ha la sua “the blob house” dove realizza ed espone pezzi unici dal tratto contemporaneo, che hanno abitato un proprio spazio in riviste, libri, gallerie d’arte e musei internazionali. Creazioni realizzate con specifiche competenze acquisite in anni di esperienza nel settore del gioiello e che definisce in bilico tra l’arte e il design.
Spazia da tecniche artigianali a tecnologie industriali approfondendo la ricerca su materiali differenti, preziosi ed estremamente alternativi come cioccolato, ghiaccio e neve, che lavora in piena libertà. Gioielli distintivi che nella loro straordinarietà tengono comunque conto dell’ergonomicità e dell’indossabilità, come i blob ring, movimentate elaborazioni in cui si ritrovano mini personaggi e mini cose che si mescolano senza mai perdere i confini delle proprie identità, che insieme ri-vivono esistenze che si lasciano scoprire per percorrere insieme altre storie.
In questo insieme inscindibile ognuno difende il proprio perché che muta nello sguardo di chi li indossa. Sono neverndingstories da portare con sé come occasione di riflessione sulla banalità che ci circonda.
Di tutt’altro tratto le catene per le quali con spirito décontracté valorizza le forme attraverso l’essenzialità della materia.
POST COMMENT