Autunno è tempo di formazione: l’ITS Made Academy Capodimonte seleziona futuri designer del gioiello

L’ITS Capodimonte Campania, fondazione interamente sostenuta dalla Regione Campania, presieduta da Sylvain Bellenger e diretta da Valter Luca De Bartolomeis, ha pubblicato il bando di selezione studenti per l’ammissione a tre corsi biennali (2023-2025). Si tratta di corsi di specializzazione post diploma in giardinieri, designer della ceramica e del gioiello.

Ecco le figure professionali per le quali è possibile far pervenire la propria candidatura: Tecnico Superiore per il Design, lo Sviluppo e la Sostenibilità del Prodotto Ceramico; Tecnico Superiore per il Design e la Lavorazione Orafa 4.0; Tecnico Superiore per la Conduzione del Cantiere di Restauro-Parchi e Giardini.

Per accedere alla procedura di selezione fare click qui

Ogni corso può accogliere, previa selezione, 25 persone che non abbiano superato i 35 anni: giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, che siano in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore. In due anni saranno svolte 1800 ore di studio, così distribuite: 1020 in aula e 780 di tirocinio presso aziende specializzate. Le lezioni teoriche si svolgeranno in alcuni edifici del Real Bosco di Capodimonte (presso l’Istituto ad indirizzo raro “Giovanni Caselli” e presso l’Eremo dei Cappuccini, antico convento situato nel Real Bosco), a partire dal mese di ottobre 2023. Agli studenti saranno forniti materiale e attrezzature per le attività laboratoriali. Accederanno anche a biblioteche, piattaforma e-learning, laboratori tecnologicamente avanzati di prototipazione rapida, modellazione 3D, realtà aumentata, ad un repertorio ampio di materiali didattici resi disponibili. I corsi sono gratuiti e finanziati dalla Regione Campania. Il percorso è full-time e consente l’acquisizione delle competenze più richieste dai settori di pertinenza dell’ITS (ceramica, gioiello, paesaggio). La nuova Fondazione ITS ha come capofila l’Istituto ad indirizzo raro “Giovanni Caselli”- Real Fabbrica di Capodimonte.

Cosa sono gli ITS? Fondazioni di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica. Sono costituiti da scuole, università, imprese ed enti di rappresentanza. Tutti insieme collaborano per erogare corsi di specializzazione tecnica post-diploma. Gli ITS sono nati nel 2010 per formare tecnici superiori in aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività in Italia.

Vincenzo Aucella

«Come Assocoral abbiamo da subito preso parte all’ITS per alzare l’asticella della formazione e della preparazione – dice il presidente Vincenzo Aucella – Talvolta si tende a restare nella propria comfort zone sia in ambito artigianale che stilistico, perché si ha sempre paura di osare. Come azienda, per fare un esempio, sto sperimentando l’intelligenza artificiale perché credo nelle sue potenzialità. Molti ritengono che possa creare da sola un corallo o un cammeo e sostituirsi alla creatività, all’artigianalità. Non accadrà mai: è al servizio dell’uomo e ne potenzia la creatività. Tanti ragazzi campani sono i creativi del domani. L’ITS è dunque rivolto ai giovani che stanno costruendo il proprio futuro: non solo i neo diplomati ma anche gli indecisi. Ci rivolgiamo a loro per dare un’opportunità di alta specializzazione totalmente gratuita».

Si colma in questo modo un gap? «E’ l’obiettivo, è la grande sfida – prosegue Aucella – L’ITS diventa uno strumento importante perché con un progetto a breve termine – due anni non sono un secolo – riduce, fino quasi a farlo scomparire, il divario tra la scuola e il mondo del lavoro. Da quando gli Istituti d’Arte sono diventati licei artistici, gli studenti hanno perso molte ore di laboratorio. Al contrario, gli ITS garantiscono una formazione attuale e speriamo in un placement, in un posizionamento nel mondo del lavoro vicino all’80%. Una delle novità più importanti è il monte ore a disposizione dei ragazzi che parteciperanno ai corsi biennali ITS: 1800 ore in totale ma oltre la metà saranno di tirocinio. Quelle in aula inoltre, saranno, a propria volta lezioni pratiche e non frontali, effettuate insieme a docenti universitari ma anche maestri orafi. Abbiamo invitato anche i nostri associati a partecipare. L’impegno sarà gravoso ma lo facciamo con grande entusiasmo, al servizio dei nostri giovani».

Roberto De Laurentiis

«Abbiamo dato l’opportunità di lanciare ancora giovani nel nostro settore – dice Roberto De Laurentiis, presidente del Consorzio Antico Borgo Orefici, che insieme ad Assocoral sarà attore principale del settore gioielleria – L’ITS può spalancare la porta ad un contatto di lavoro per tanti neo diplomati. Faremo corsi di gemmologia, disegno CAD e tanto laboratorio. I ragazzi avranno a disposizione materiale didattico e soprattutto l’esperienza di tanti maestri orafi. Non c’è nessun ragazzo, uscito dai nostri corsi, che abbia poi trovato difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro. Ce li hanno richiesti i grandi gruppi, hanno aperto proprie attività, ci sono state anche offerte da piccoli laboratori orafi. Dal grande marchio alla piccola azienda, la chance è arrivata per tutti».

Benedetta Rostan

«I percorsi ITS servono a recuperare ore di manualità e attività laboratoriale ridotti dalla riforma scolastica ma ci consentono anche di aiutare i nostri ragazzi a completare e potenziare ulteriormente il percorso professionale che portano a termine e le abilità acquisite – spiega la professoressa Benedetta Rostan, dirigente scolastico dell’Istituto “Francesco Degni” di Torre del Greco, dove si insegna a lavorare il corallo –  Rientriamo nell’ITS, nell’ambito della produzione del gioiello, come scuola ad indirizzo raro, perché non lo realizziamo solo con le tecniche classiche di lavorazione che possono appartenere ad altri istituti ma arricchiamo il gioiello con una curvatura, data dall’incisione del corallo e del cammeo. Apportiamo, dunque, all’ITS un background di artigianalità, specifica di Torre del Greco. È la promozione di una tradizione antica e moderna. Dopo la pubblicazione dei bandi per il prossimo biennio, abbiamo avuto grande riscontro e attenzione tra i nostri ragazzi. Li invoglieremo ulteriormente ad interessarsi ed a valutare la propria partecipazione».

itsmadeacademycapodimonte.it


Autumn is training time: ITS Capodimonte selects future jewellery designers

ITS Capodimonte Campania, a foundation entirely supported by the Campania Region, chaired by Sylvain Bellenger and directed by Valter Luca De Bartolomeis, has published the call for student selection for admission to three two-year courses (2023-2025). These are post-diploma specialisation courses in gardeners, ceramic and jewellery designers.

Here are the professional figures for which it is possible to apply: Higher Technician for the Design, Development and Sustainability of the Ceramic Product; Higher Technician for Design and Goldsmith’s Work 4.0; Higher Technician for the Management of the Restoration Yard-Parks and Gardens.

Each course can accommodate, subject to selection, 25 people who are under 35 years of age: young people and adults who hold an upper secondary school diploma, who have a four-year vocational education and training diploma and who have attended an annual supplementary course of higher technical education and training. A total of 1,800 hours of study will take place over two years, distributed as follows: 1020 in the classroom and 780 in apprenticeships in specialised companies. The theoretical lessons will take place in a number of buildings in the Real Bosco di Capodimonte (at the “Giovanni Caselli” Rare Institute and at the Eremo dei Cappuccini, an ancient convent located in the Real Bosco), starting in October 2023. Students will be provided with materials and equipment for laboratory activities. They will also have access to libraries, an e-learning platform, technologically advanced laboratories for rapid prototyping, 3D modelling, augmented reality, and a wide repertoire of teaching materials made available. The courses are free of charge and financed by the Campania Region. The course is full-time and enables the acquisition of the skills most in demand in the sectors covered by the ITS (ceramics, jewellery, landscape). The new ITS Foundation is headed by the ‘Giovanni Caselli’ Rare Arts Institute – Real Fabbrica di Capodimonte.

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *