All’accademia di Belle Arti di Ravenna parte il primo corso di laurea in Design del Gioiello

L’obiettivo dell’Accademia Statale di Belle Arti: “Puntiamo sul design autorale”

Nasce a Ravenna, presso l’Accademia Statale di Belle Arti, il primo Corso di Laurea in Design del Gioiello. “E’ una novità assoluta, la prima volta in Italia – dice Emanuela Bergonzoni, docente e futura coordinatrice Attualmente, su territorio nazionale, le venticinque accademie presenti rilasciano un titolo equipollente alla laurea di primo e secondo livello. Dal primo settembre, dopo le autorizzazioni statali richieste e ricevute, ecco la svolta: non più soltanto la materia ma il primo triennio in Design del Gioiello, un corso di laurea dedicato. Abbiamo già registrato le prime dieci iscrizioni e puntiamo ad ottenerne tra venti e venticinque. C’è l’attivazione della materia studiata in 60 ore annuali: il design del gioiello è presente all’interno di altri corsi, ad esempio fashion e mosaico”.

L’ammissione prevede il superamento di un test attitudinale e la retta annuale massima è di 1800 euro. Non c’è un limite d’età: il prerequisito è il possesso del diploma di scuola media superiore. I punti di riferimento saranno la storia e la tradizione dell’Accademia, non saranno perse di vista le sue origini illustri, legate allo scultore e orafo Giò Pomodoro. Negli anni Settanta, grazie a lui fu attivato il primo corso di arti applicate/gioiello, che a seguito della riforma delle Accademie cambiò poi la denominazione in design del gioiello. Fino ad oggi, nel piano di studi del corso di Laurea triennale in Arti visive/Mosaico e nel corso di Laurea biennale in Decorazione Mosaico è stata inserita la materia di Design del gioiello ma adesso i giovani talenti che desiderino apprendere la cultura, le tecniche e la progettazione del gioiello avranno un corso di Laurea specifico.

A quale mercato sarà possibile rivolgersi e qual è l’obiettivo del programma triennale?

Emanuela Bergonzoni

Non ci prefiggiamo di formare un designer in grado di lavorare a ruota di aziende e fabbriche, piuttosto un professionista che operi autonomamente e che, sfruttando le potenzialità della rete web, riesca a farsi conoscere in tutto il mondo – spiega la professoressa Bergonzoni –  Non tralasceremo la parte digitale e la programmazione 3D, ma abbiamo un laboratorio attrezzato nel quale gli studenti svolgeranno ricerca sul design del gioiello e micro mosaico, il fiore all’occhiello del corso di laurea, una tecnica che a Ravenna è espressa alla massima potenza. Potranno anche apprendere fusione in osso di seppia, microfusione a cera persa, imbutitura, forgiatura, elettroformatura. Nello spirito del suo fondatore e mentore, avvieremo alla professione sia di progettista di gioielli sia di autore di gioielli, cioè realizzatore delle proprie collezioni, avendo come riferimento le arti visive. L’obiettivo dello staff dei docenti è tenere alto il livello della creatività stimolando gli studenti a fare emergere le proprie caratteristiche”.

www.abaravenna.it


First degree program in jewelry design starts at Ravenna Academy of Fine Arts

The first Degree Course in Jewelry Design is born in Ravenna, at the State Academy of Fine Arts. “It is an absolute novelty, the first time in Italy,” says Emanuela Bergonzoni, lecturer and future coordinator. ”Currently, on the national territory, the twenty-five academies present issue a degree that is equivalent to the bachelor’s degree. From September 1, after the state authorizations requested and received, here is the turning point: no longer just the subject but the first three-year course in Jewelry Design, a dedicated degree program. We have already registered the first ten enrollments and aim for between twenty and twenty-five. There is the activation of the subject studied in 60 annual hours: jewelry design is present within other courses, for example fashion and mosaic.”

Admission requires passing an aptitude test, and the maximum annual tuition is 1,800 euros. There is no age limit: the prerequisite is a high school diploma. The points of reference will be the Academy’s history and tradition; its illustrious origins, linked to sculptor and goldsmith Giò Pomodoro, will not be lost sight of. In the 1970s, the first applied arts/jewelry course was activated thanks to him, which following the reform of the Academies later changed its name to jewelry design. Until now, the subject of Jewelry Design has been included in the curriculum of the three-year degree course in Visual Arts/Mosaic and the two-year degree course in Mosaic Decoration, but now young talents who wish to learn the culture, techniques and design of jewelry will have a specific degree course.

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *