Affide: “Preziosi Senza Tempo”
200 gioielli, duecento storie messe all’asta da Affide, a Roma giovedì 26 ottobre. Sarà un’asta speciale, con un valore di base pari a 160.340 euro, intitolata “Preziosi Senza Tempo”. Protagonista la gioielleria antica e vintage, selezionata in un arco di tempo che parte dalla seconda metà del XIX secolo fino agli inizi degli anni ’80 del Novecento.
Tra i lotti all’incanto c’è il n. 97, con base d’asta 2.000 euro, un bracciale del XIX secolo a forma di serpente. È in oro 750 finemente traforato e inciso a bulino con elementi floreali e foglie d’acanto, con la testa impreziosita da una pietra rossa. La sua particolarità è nel corpo realizzato con capelli maestosamente intrecciati rimasti intatti nel tempo.
Interessante la piccola collezione di “Moretti veneziani”, presumibilmente creati dal 1950 al 1980. Di particolare pregio il lotto n. 175 – parte da 2.000 euro – che presenta una spilla/ciondolo con moro veneziano, in argento, oro 750 e oro basso. Il volto è in ebano finemente intagliato, arricchito da tormalina rossa centrale, con smeraldi, pietre e diamanti taglio rosa e brillante.
È il lotto n. 79 l’elegante e raffinata borsetta in tessuto di oro 750 a tre colori con specchio attribuibile a Bulgari, con punzone francese a losanga (base d’asta 14.200 euro), mentre il lotto n. 171 propone un bracciale rigido Perugini con diamanti e smeraldi, in oro tre colori 750 (base d’asta 4.300 euro).
È possibile concorrere per aggiudicarsi gli articoli sia partecipando fisicamente alle aste sia inviando offerte online. Queste, per essere convalidate, dovranno essere presentate presso uno sportello della rete Affide entro il giorno prima dell’asta. Tutte le informazioni sono disponibili nel regolamento o su affide.
POST COMMENT