fbpx

Accademia Delle Arti Orafe

Da due generazione la famiglia Gerardi mette tutta se stessa ed il proprio amore in quella missione chiamata Gioielleria

Ci sono sapienze antiche che si imparano sul posto. A Roma, da circa 40 anni l’Accademia Delle Arti Orafe (la prima nata in Italia) prepara al mondo del lavoro offrendo a futuri professionisti una formazione a tutto tondo di alto livello. Il percorso è articolato tra contenuti specifici, avvalorato da uno staff di competenti docenti e di attrezzature all’avanguardia. 

L’idea è dell’artista Salvatore Gerardi, oggi coadiuvato da figli e moglie in una conduzione famigliare che condivide etica e valori.

Per chi vuole seguire le sue inclinazioni o è alla ricerca delle proprie passioni, il metodo di insegnamento praticato (diviso anche in più di 350 ore per ogni corso: oreficeria, alta gioielleria e incastonatura – quest’ultima anche dedicata esclusivamente a professionisti che sentono il bisogno di aggiornarsi) segue ogni allievo individualmente facendosi opportunità concreta per diventare, al termine del percorso scelto, un’artista professionista totalmente autonomo, creativo, autosufficiente, in grado di costruire, realizzare o riparare qualsiasi tipo di gioiello. 

Da uno studio effettuato sugli ultimi 7 anni, l’81% degli studenti terminata l’Accademia trova lavoro presso aziende o in proprio.

In questi 40 anni quello che non è mai cambiato è la volontà ed il desiderio di innovare e rendere gli studenti che accedono ogni anno alla nostra scuola pronti e completi per affrontare il mondo del lavoro ai più Alti livelli.  Molti di questi ragazzi vengono aiutati ad inserirsi nel mondo del lavoro da noi, che li indirizziamo verso aziende e grandi brand della gioielleria italiana e internazionale.” Spiega Alessandro Gerardi, Responsabile Marketing 

Nel corpo docenti spiccano i nomi di Pier Paolo Gerardi Maestro di Incastonatura e Alta gioielleria; Antonio Antonelli Maestro di Alta gioielleria; Daniele Lanzoni Maestro di Design CAD 3D; Barbara Brocchi Maestra di Design del gioiello; Giuseppina Santini Maestra di Oreficeria nonché direttrice; Antonio Fontana Maestro di Alta gioielleria; Laura Colli Maestra di Modellazione e Microscultura in cera.

Speciale del Tg2, dedicato all’Accademia per aver inventato un sistema innovativo per l’insegnamento dell’incastonatura in modalità smart work.

L’impegno della famiglia Gerardi non si è risparmiato nemmeno durante il difficile periodo di lockdown, raggiungendo un risultato di grande soddisfazione: inventare un metodo innovativo e interattivo per lo svolgimento dell’incastonatura online (il primo al mondo).

È possibile prenotare una lezione di prova gratuita. 

https://www.scuoladioreficeria.it/

Altre storie
Chamilia presenta la Mary Poppins collection