fbpx

A Milano si mette in mostra il ‘Gioiello contemporaneo’

Alla Galleria Rossini pezzi unici per la prima edizione del Contest 2022 

Ellence, Sakura, necklace perle

Pezzi unici frutto di attenta sperimentazione, sono protagonisti alla mostra “Gioiello contemporaneo” presso la Galleria Rossini di Milano che, dal 2008, in occasione del Fuorisalone, con questo evento intende sottolineare e promuovere il legame fra l’arte del gioiello e il linguaggio contemporaneo.

Angela Gentile, Energia Onda, Bronzo con perla di acqua dolce

Dal 4 al 25 giugno, una selezione di monili eterogenei realizzati da designer, orafi, artisti italiani e stranieri, esprimerà l’individualità evidenziando la capacità espressiva e la diversità di approccio e attitudine. 

Fusco Gioielli, fusione a cera persa

«In una società liquida non esistono confini, gli assiomi spostano il loro asse e le certezze sono sempre opinabili. Il panorama artistico del gioiello contemporaneo assume connotazioni sempre diverse: non consideriamo più solo il monile in materiale prezioso, ma viene riconosciuta l’unicità artistica di un manufatto come “preziosa”. Entrano così in gioco materiali diversi: carta, plastiche, legni, argille, prendono la forma di un gioiello portando alla luce le peculiarità insite in ogni materiale facendolo diventare opera d’arte». Affermano le curatrici Marina Chiocchetta e Sonia Patrizia Catena.

Lokta Art di Vasiliki Merianou, Beauty Paper

In esposizione: Anna Borghi Unique creations, Atelier Effetti di Turone Flavia, Ayra Jewels di Francesca Torricella, Giovanna Bittante, Ellence, Franca Franchi, Fusco Gioielli di Fabiana Fusco, Angela Gentile, Khàrm Design di Carmela Barbato, Lokta Art di Vasiliki Merianou, Francesca Luciani, Marcenaro Francesca, Mirella Mazzariol, Noushaz Mahini Design, Officina Orafa di Brunella Sola, Olympe & Demeter, Ornamenta Cinzia Scolari, Porcellanaepoi…, Laura Sala, The Filigree Connection by Kevin Attard, Giulia Vignetti.

The Filigree Connection, Horse chess piece, Brooch Sterling silver, filigree

La mostra sarà aperta al pubblico, in occasione della Milano Design Week, dal 4 al 25 giugno.

Altre storie
Mostra sul corallo a Trapani, domani un focus destinato ai più giovani