fbpx


Vicenzaoro Choice, ecco i seminari


È la comunicazione l’argomento che Federazione Nazionale Dettaglianti Orafi- Confcommercio
ha voluto approfondire nel ciclo di seminari tecnici organizzati per Vicenzaoro Choice, che si terrà dal 10 al 14 settembre. Il titolo della sessione di interventi è emblematico: «Comunicare l’impresa orafa è un’impresa?». I workshop, organizzati in collaborazione con Fiera di Vicenza,  sono incentrati sulle strategie ragionate e programmate per valorizzare la propria azienda e il messaggio è rivolto sia a quelle imprese che hanno ben resistito ai colpi della crisi sia a quelle che hanno subito maggiori difficoltà.

Si parte domenica 12, alle ore 11, in sala Trissino: sarà Leonardo Cilia, formatore e consulente nelle aree del Marketing e della Vendita, ad offrire spunti concreti per «Gestire un punto vendita». L’analisi parte dalla definizione della trading area del punto vendita fino alla comunicazione vera e propria, personalizzata ed efficace, con il
consumatore.

Nel pomeriggio di domenica, dalle ore 14, Luca Fiaccadori, retail designer, sarà al centro di una tavola rotonda dal titolo: “L’atmosfera del punto vendita: ambiente, relazioni ed esperienze. La gioielleria luogo e strumento di comunicazione». Con lui, Francesco Palermo, vice presidente della Federazione Nazionale Dettaglianti Orafi, che arricchirà la discussione con l’esperienza della propria azienda. A moderare l’incontro, Leonardo Cilia.

Non mancherà l’analisi di altri aspetti pratici della comunicazione: alle ore 16, infatti, Giovanni Micera, editore e direttore della rivista Preziosa – Fashion Jewelry Style, illustrerà le potenzialità del c.d. Marketing territoriale con un esempio aziendale concreto, quello del Consorzio Antico Borgo Orefici di Napoli, per cui Micera è consulente di comunicazione. Le difficoltà, i traguardi e i progetti futuri di un’area che in dieci anni è diventata soggetto economico a sé stante.

Un’altra sfumatura del marketing, quella più propriamente “digitale”, sarà esaminata lunedì 13 da Daniela Saibene, consulente e docente di tecniche di comunicazione: con Massimo Cicala, Vice Presidente Vicario della Federdettaglianti e vice presidente dell’Associazione Orafi di Genova, discuterà di come utilizzare il web per ottenere un vantaggio tangibile. Un apripista di questa strategia è stato certamente il sito www.outletprezioso.it, ideato dall’Associazione gioiellieri orafi argentieri orologiai di Genova e presentato lo scorso giugno.

Infine, lunedì alle ore 12, Chiara Di Martino, giornalista della rivista Preziosa – Fashion Jewelry Style, terrà un seminario dal titolo: «La comunicazione orafa vista da chi la “subisce”: vizi e virtù delle informazioni di settore». Saranno così illustrati in concreto i “difetti” di comunicazione del comparto e i “pregi” di chi comprende appieno il valore dell’informazione di settore.

«A giudizio dei relatori di questo ciclo di workshop l’autoanalisi e la progettualità rappresentano la miglior risposta alla contrazione delle vendite e la strada più veloce per recuperare quote di mercato – ha commentato il presidente di Federdettaglianti Giuseppe Aquilino -. Non c’è, infatti, vera imprenditorialità senza la capacità di conoscere le potenzialità della propria impresa e del mercato che lo circonda».

«Ora che si è aperto lo spiraglio della ripresa dalla crisi – ha commentato il coordinatore della Commissione Formazione della Federdettaglianti, Vincenzo Buscemidobbiamo rimetterci in carreggiata rivisitando il nostro ruolo e accettando nuove sfide. E niente, meglio della formazione, può aiutarci a ripartire col piede giusto».

Altre storie
Homi Fashion&Jewels: Alloveyou Jewels, preziose storie di sentimenti