fbpx


Tudor, dopo 40 anni il nuovo Heritage Chrono

È il must degli ultimi tempi: il passato ritorna e si fa più sofisticato e chic. Il nuovo Tudor Heritage Chrono, nato dalla fusione tra velocità e vintage, rafforza il legame con Porsche nato nel 2009, quando Tudor è divenuto il “Timing Partner” delle competizioni Porsche internazionali monomarca.

L’ispirazione del modello Heritage Chrono 2010 viene direttamente dal noto Tudor Oysterdate Chronograph dei primi anni ’70. Le linee di quest’orologio sono state sapientemente attualizzate per citare, in chiave contemporanea, il capolavoro stilistico degli anni ’70 e l’universo automobilistico che storicamente, tecnicamente e esteticamente è stato alla base della sua nascita.

Dell’Oysterdate Chronograph richiama le proporzioni originali di cassa, lunetta, anse e bracciale. I nuovi dettagli, visibili ad uno sguardo attento, si concentrano nei contorni smussati e levigati delle anse, nel proteggi-corona stilizzato e lucido, nel profilo godronato della lunetta girevole e dei pulsanti a vite posti accanto alla corona di carica.

Il quadrante, disponibile in grigio su nero o nero su grigio, rivela sorprendenti dettagli in arancione e si distingue dall’originale per gli indici pentagonali applicati, a lavorazione tridimensionale, al posto di quelli stampati. Al centro, due contatori: il primo riprende fedelmente quello del modello anni ’70 ed è caratterizzato da una particolare scansione temporale di 45 minuti (all’epoca imposta dall’uso del movimento 7734 Valjoux e da esigenze di lettura ottimale).

La cassa, più spessa e più larga, passa da 40 mm a 42 mm. Il nuovo modello è dotato di un disco nero in alluminio anodizzato, di un bracciale a tre elementi in acciaio massiccio satinato con nuovo fermaglio a scudo (con logo) e viene proposto con un secondo cinturino in tessuto tricolore (nero, grigio e arancione) ispirato alle cinture di sicurezza delle auto da corsa dell’epoca.

Caratteristiche tecniche Acciaio Diametro: 42 mm Movimento meccanico a carica automatica Cassa lucida e satinata Pulsanti a vite a ore 2 e 4 per funzione cronografo Contatore totalizzatore 45 minuti a ore 9 Contatore dei secondi a ore 3 Data a ore 6 Lunetta girevole bidirezionale in acciaio con disco nero Vetro zaffiro Corona a vite Impermeabile fino a 150 m [caption id="attachment_7223" align="aligncenter" width="520" caption="Il modello con bracciale in acciaio"][/caption]]]>

Altre storie
L’arte di Andy Warhol nell’alta tecnologia della Movado