fbpx

Daniel Espinosa, ispirazione cosmopolita

 

Speciale HOMI_DANIEL ESPINOSA MEMORIAS 1-min
Collezione Memorias

Sarà a HOMI, dal 25 al 28 gennaio, il brand messicano Daniel Espinosa, distribuito anche in Europa e Medio Oriente grazie alla sua base presente in Spagna: a Milano il designer, discendente di una famiglia di orafi, porterà le ultime collezioni che si alternano tra passione per il paese in cui nascono e ispirazione letteraria. È così per la collezione Memorias, omaggio al Messico, la cui ricchezza si riflette nei dettagli e nei materiali utilizzati dagli artigiani del paese: gioielli con cristallo di rocca sfaccettato che si abbina a sfere alternate di ematite e oro, dando vita a collane MultiStrand.

Speciale HOMI_DANIEL ESPINOSA MEMORIAS 2-min

Uno sguardo cosmopolita in cui le vere protagoniste sono le monete che circolavano in Messico negli anni ’70 e ’80. Lanciata per la prima volta nel 2010, in occasione della celebrazione del centenario della rivoluzione messicana e nel bicentenario dell’indipendenza, la collezione Memorias ha attirato negli anni anche l’attenzione di celebrity e influencer come Kendall Jenner.

Anche la letteratura, però, resta una delle principali fonti per Daniel Espinosa, come testimoniano le collezioni dell’autunno-inverno tra cui “Sirena”, dedicata agli esseri mitologici parte della storia europea, con gioielli che mettono insieme l’effetto ipnotico di cerchi e l’eleganza dei colori; “Adria“, il nome dato alle sirene nella penisola balcanica, i cui gioielli fondono le curve sottili delle onde del mare Adriatico e la geometria dei porti.

[URIS id=195031]

E ancora: “Nereida“, che emergono in superficie per aiutare i marinai simboleggiando tutta la bellezza e la generosità del mare; “Medusa“, figura tipica della mitologia greca, i cui gioielli in argento e oro riescono a incantare i popoli di tutto il mondo.

shopdanielespinosa.com

Altre storie
Azerbaijian: La Terra di Fuochi sulla Via della Seta