fbpx


Pensieri preziosi: Stefano Marchetti in mostra a Padova

Da sabato 19 novembre all’Oratorio di San Rocco 120 gioielli realizzati in 25 anni di carriera: in vetrina anche disegni preparatori inediti dell’artista

mostra_gioielli_stefano-marchetti_095-compressor

Si arricchisce di un  nuovo capitolo la rassegna “Pensieri Preziosi – Monografie” e lo fa, questa volta, con i gioielli di Stefano Marchetti. Da sabato 19 novembre (domani alle 18 l’inaugurazione) all’Oratorio di San Rocco a Padova torna l’appuntamento con il gioiello contemporaneo: fino al 19 febbraio è la volta di Marchetti, uno dei rappresentanti più noti della Scuola Orafa Padovana. L’esposizione è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

In vetrina 120 gioielli di Stefano Marchetti, formatosi all’Istituto Statale d’Arte Pietro Selvatico (PD) e poi spostatosi a Venezia, e vincitore di numerosi premi (tra cui proprio quest’anno l’Herbert Hofmann Preis). Le opere esposte, realizzate in oltre 25 anni di ricerca, rivelano i mutamenti stilistici dell’artista che non si limita ad una produzione omogenea ma attraversa diverse stagioni alternando opere geometriche ad altre più naturalistiche, plastiche e volumetriche.

Tra i gioielli in mostra le spille San Marco (1992) e Venezia – Ricerca periodica n. 1 (1996-1999), una veduta aerea dello spazio lagunare che inaugura il progetto Ricerca Periodica, volto ad analizzare il mutare nel tempo di un’idea ogni dieci anni e di cui fa parte anche la spilla Ricerca Periodica n. 2 (2005).

[URIS id=148638]

La spilla San Marco ben rappresenta una serie di opere elaborate con la tecnica a cui l’artista è particolarmente legato ovvero il mosaico che ricorda il Mokumè orientale e la lavorazione vetraria delle murrine. Un’aderenza a linguaggi e tecniche arcaiche che si discostano alle più recenti opere come le tre spille Omaggio a LENR II (2015 – 2016). Accanto ai gioielli si potranno ammirare anche alcuni inediti disegni preparatori.

“Ancora una volta Padova ospita presso l’antico Oratorio di San Rocco la rassegna Pensieri Preziosi – ha dichiarato Mirella Cisotto Nalon, Curatrice della Mostra – che quest’anno raggiunge la dodicesima edizione. Con piacere accogliamo le opere del nostro concittadino Stefano Marchetti che ha contribuito a far conoscere e apprezzare a livello internazionale la tradizione orafa della nostra città grazie al suo linguaggio artistico legato a ricerca estetica e a pensiero razionale che si combinano e fondono”.

Info Mostra
Orario 9.30 – 12.30, 15.30 – 19.00
Ingresso libero
Chiuso: i lunedì non festivi

Altre storie
Corum, nuova complicazione per l’Admiral’s Cup 45 Minute Repeater Tourbillon