Il concorso per under 30 organizzato da Fiera di Vicenza e Politecnico di Milano alla sua terza edizione: il tema è il Gioiello sentimentale. A Vicenzaoro Spring la premiazione
Dopo il successo delle prime due edizioni, Next Jeneration Jewellery Talent Contest lancia il terzo bando: scade il 28 febbraio il termine per partecipare al concorso organizzato da Fiera di Vicenza e dalla Facoltà di Design del Politecnico di Milano. Possono partecipare designer italiani e stranieri under 30 e i vincitori saranno premiati durante la prossima edizione di Vicenzaoro Spring, a maggio.
Il tema dell’edizione 2014 è “Il gioiello Sentimentale”. Introdotti nell’Inghilterra vittoriana, fanno riferimento ai principali riti di passaggio nella vita di un uomo, soprattutto nei momenti della nascita, del matrimonio e della morte. Divengono così contenitori di sentimenti e memorie, capaci di restituire il ricordo di una persona cara o di un sentimento importante. La scelta dei materiali è a discrezione del progettista, mentre la tipologia degli oggetti dovrà essere propria della merceologia dei gioielli: anello,orecchino, pendente, collier, bracciale o spilla.
Fiera di Vicenza S.p.A. dimostra così di voler rendere merito al talento dei giovani e il Concorso rappresenta uno strumento di scouting indispensabile per mettere in luce e promuovere le loro potenzialità nello scenario orafo e gioielliero internazionale. La giuria che valuterà i gioielli pervenuti entro il 28 febbraio è composta da: Gijs Bakker, Designer e Fondatore Droog Design e “Chi ha paura…?”, Luisa Bocchietto, Presidente ADI – Associazione per il Disegno Industriale, Alba Cappellieri, Professore Design del Gioiello, Politecnico di Milano, Marco Romanelli, Designer, Augusto Ungarelli, Presidente Club degli Orafi Italia.