fbpx

New Time | La semplicità è l'essenza del Tempo

DANIEL WELLINGTON Quando Filip Tysander e il britannico Daniel Wellington diedero il via alla loro impresa orologiera puntarono diritto ad un unico progetto, un prodotto che potesse garantire presa sicura ed immediata: l’orologio doveva essere pratico, leggibile, senza sovrabbondanze o estetiche complicate, il minimalismo poteva esssere la strada giusta. E videro giusto. La cifra essenziale e ben calibrata dei segnatempo Daniel Wellington la ritroviamo anche oggi per intero nei quattro orologi dell’ultima collezione Classic Petite Bondi Black. Il marchio svedese la declina al femminile, ponendo l’accento sul contrasto netto tra i quadranti neri ed il candore dei cinturini e lasciando però la parola decisiva alla nuda rotondità della cassa ultrasottile, proposta in 28 o 32 mm, silver oppure contemporary vintage con dettagli rose gold.


[URIS id=186354]

CANDINO


Anche il Gents Classic Timeless a tre sfere della Candino adotta la scelta strategica dell’essenzialità, seppure impreziosita da dettagli importanti come il motivo guillochè del quadrante. Insieme a Calypso, Lotus, Festina e Jaguar il brand fa parte del Festina Group, azienda internazionale con sede in Spagna e centri di produzione in svizzera, specializzata nella produzione e nella commercializzazione di movimenti e parti di precisione per noti brand di orologeria. Gents Classic Timeless è pensato per il polso maschile (a cui è assicurato con cinturino di pelle nero o grigio), con cassa d’acciaio di 42,50 mm in toni argento, grigio e nero che contrastano con la finitura brillante delle lancette e dei numeri romani a 6 e 12, corredata da ampia finestrella della data dove vengono mostrati tre giorni.
[URIS id=186349]

LOUIS ERARD


La sobrietà è pregio anche nella linea Sportive edita da Louis Erard. La vocazione virile è stemperata stavolta dal colore, blu, nero, giallo ed arancione, ripreso anche sui cinturini nei dettagli delle cuciture in tinta. La cassa d’acciaio di 44 mm è disponibile anche con finitura PVD nero; custodisce un movimento automatico che garantisce funzioni ore, minuti, secondi e data a ore 3 ben leggibili grazie agli indici “bold” luminescenti sul quadrante e cifre arabe incise sulla lunetta girevole unidirezionale.
[URIS id=186359]
SCHEDA TECNICA La Sportive 69107AA02/05/08 69107AA02M/05M/08M Cassa d’acciaio, 44 mm di diametro Vetro zaffiro ultra bombato Movimento meccanico a carica automatica Calibro Sellita SW200-1 Funzioni ore, minuti, secondi e data Quadrante nero, blu o giallo, indici e lancette con Super-LumiNova Fondello decorato Impermeabilità 20 bar Cinturino di pelle o bracciale d’acciaio La Sportive 69107NN12/NN17 69107NN12M/NN17M Cassa d’acciaio con finitura PVD nero, 44 mm di diametro Vetro zaffiro ultra bombato Movimento meccanico a carica automatica Calibro Sellita SW 200-1 Funzioni ore, minuti, secondi e data Quadrante nero o arancione, indici e lancette con SuperLumiNova Fondello decorato Impermeabilità 20 bar Cinturino di pelle

GUCCI


Un’ochiata rapida o distratta, giusto per controllare l’ora, sarebbe molto ingenerosa per i nuovi G-Timeless e G-Frame (rispettivamente da 38 mm e 21×34 mm, questi ultimi differenziati in due modelli per dimensioni del decoro floreale) e Le Marché des Merveilles della Gucci Timepieces. In particolare, l’unisex Le Marché des Merveilles ha molto da narrare sia sul quadrante che sul cinturino, i motivi animalier che caratterizzano l’intera linea sono qui ripresi con un sinuoso Kingsnake che avvolge il segnatempo senza soluzione di continuità. L’ape, altro elemento ricorrente in Gucci, fa da indice a 12 e riappare incisa sul fondello in acciaio da 38 mm.
[URIS id=186372]

EBERHARD & CO.


Per pochi fortunati lo Scafograf GMT “ The Black Sheep”, realizzato da Eberhard & Co. in soli 500 esemplari total black, animati da movimento automatico con funzione di triplo fuso orario. Tenebroso ed aristocratico, è uno sportivo di carattere, il nero totalizzante dell’intero impianto (compresa la lunetta girevole bidirezionale con inserto in ceramica) lo fa nettamente distinguere dai suoi simili, anche laddove se ne scopre una versione con cinturino in caucciù arancione, identico tono dipreso in qualche dettaglio del quadrante, come la lancetta dei secondi o la specifica GMT a 6. In alternativa, è disponibile con bracciale Chassis® in acciaio-DLC® con chiusura déployante Déclic® (Patented) anch’essa con trattamento DLC®.
Scafograf GMT The Black Sheep - Orange - Eberhard & Co.-min
SCHEDA TECNICA Referenza 41040 Movimento calibro EB.ETA 2893 con finiture soigné. Meccanico a carica automatica, datario a ore 3. Lancetta centrale dei secondi, lancetta GMT Cassa in acciaio, con trattamento DLC® nero Diametro della cassa 43 mm Spessore della cassa 11,80 mm Fondo della cassa in acciaio, avvitato, personalizzato, con incisione di un emisfero stilizzato con fusi orari e nome del modello Lunetta in acciaio – DLC® con inserto in ceramica di colore nero, girevole, bidirezionale con luminescenza a ore 12. Scala 24 h Impermeabilità 100 m Corona in acciaio – DLC®, a vite, impermeabile, personalizzata con “E” in rilievo Vetro zaffiro convesso con trattamento anti-riflesso interno Quadrante nero con finitura lucida, galbé, con indici curvati applique luminescenti Lancetta GMT di colore arancione, con luminescenza. Lancette ore e minuti a “bastone squelettes”, con luminescenza. Lancetta centrale dei secondi con luminescenza Cinturino integrato, nero o orange, in gomma, personalizzato con lo scudo “E”, emblema della Maison, impresso. L’interno è caratterizzato da piccoli scudi a rilievo che permettono una buona traspirabilità. Fibbia in acciaio personalizzata E&C.

BVLGARI


Il concetto d’essenzialità è portato ai limiti nell’Octo Finissimo Automatic, il pluripremiato della Bvlgari, destinatario di un nuovo riconoscimento con il Best of the best del Red Dot Awards, tra i più prestigiosi awards del mondo. Il 9 luglio scorso, ad Essen in Germania, la Maison romana ha conquistato l’ambito trofeo scartando 59 Paesi e ben 6.300 prodotti. Solo 15 orologi sono stati premiati dalla giuria internazionale del Red Dot, tra questi l’Octo Finissimo Automatic, per niente nuovo a questo genere di riconoscimenti. Nel marzo di quest’anno, infatti, la giuria di 63 esperti dell’iF Gold Awards gli ha assegnato l’omonimo premio con la seguente motivazione “ Elegante e sofisticato, l’orologio Bvlgari Octo Finissimo Automatico presenta una cassa super sottile, un quadrante di facile lettura e un movimento automatico estremamente preciso. I materiali eccezionali e la sensazionale superficie rendono l’orologio un classico senza tempo”. Stupefacente la sottigliezza dell’impianto, 5,15 mm, esaltata dalla sabbiatura monocromatica del titanio; innovativo ed italiano in ogni segmento progettuale e finanche nel bracciale, le cui maglie integrano completamente la buckle deployante al loro interno, garantendo anche soddisfacente ergonomia.
[URIS id=186374]
 ]]>

Altre storie
Bijorhca Paris, l'edizione estiva si sposta di nuovo a settembre