fbpx


Milan Accessory Report

Milano ha dimostrato ancora una volta di essere una vetrina frizzante e propositiva durante la settimana della moda di fine settembre. Una sempre più ricca anticipazione di tendenze per la prossima stagione estiva, che abbiamo individuato con un esaustivo tour tra i saloni di bijoux e accessori, Super di Pitti Immagine e White Bijoux, oltre alle numerose presentazioni in tutta città.

Rossella Jardini
Rossella Jardini

Una stagione che si presenterà all’insegna di estro, creatività, voglia di nuovo, tanto Made in Italy e ancora una lieve tendenza alla sobrietà, soprattutto per quanto riguarda il bijou. Proprio su questo fronte, orecchini e statement necklaces sono nuovamente alla ribalta e di dimensioni esagerate.

E se nella Fashion Jewelry l’orecchino cerca colore, lunghezza, dimensione, come nei casi del filippino Ken Samudio, Anna&Alex, Dori Csengeri e Riva Jewels per i suoi ear-cuff scultura, in quel limbo che guarda più alla Fine Jewelry invece, le nuove leve come Bea Bongiasca, Mi-Ja e Octavia Yang riscoprono il piacere di un gioiello pulito, dalle forme essenziali, libero da fronzoli ma attento a interpretare la contemporaneità in maniera innovativa.

[URIS id=145244]

Sulle collane e i bangle invece vince ancora quel sapore un po’ fiabesco che li rende pièces uniques. Maxi pietre colorate, madreperle, resine, elementi decorativi che raccontano storie, piume e ali di farfalla fanno ritrovare il concetto di statement neckalaces, da qualche tempo in oblio.

[URIS id=145245]

Anche sul versante borse e scarpe si è volato alto, dalla ricerca di un mondo preppy girl da Alessandro Enriquez, alla voglia di un Made in Italy sempre più rassicurante come Corsounidici, fino all’estrosità fanciullesca di Francesca Bellavita e al total gold di Ilenia Corti, firma della nuova collezione di scarpe bejewelled di Casadei.

[URIS id=145247]

Altre storie
Muzzico Gioielli knows that creating beauty is a mission possible