fbpx


Maestri del Gioiello, folla a Milano per apprendere i segreti dell’arte orafa italiana

Residenti e turisti hanno partecipato numerosi alla rassegna di artigianato artistico: gioielli in vetrina e maestri orafi pronti a spiegare le tecniche di oreficeria

Non solo gioielli in vetrina, ma anche un fitto dialogo tra gli artigiani e il pubblico: è quello che è accaduto a Maestri del Gioiello, la rassegna nazionale di oreficeria  artigiana d’eccellenza che si è svolta dal 7 al 9 marzo al Palazzo Giureconsulti di Milano. Tre giorni per guardare e ascoltare, con due new entry tra le regioni coinvolte in questa edizione: Sardegna e SiciliaCollier, orecchini, spille, anelli, bracciali, dalle forme, materiali, colori e tecniche più diverse che sono stati illustrati a residenti e turisti, italiani, francesi, tedeschi, spagnoli, cinesi, russi, giapponesi.

Successo dunque per l’ultima rassegna di Maestri del Gioiello che, dopo numerose edizioni realizzate alla Palazzina Liberty ed all’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II, è tornata nuovamente nel centro città, nel prestigioso Palazzo Giureconsulti affacciato su Piazza del Duomo. Gli artigiani partecipanti provengono da ogni parte d’Italia e quest’anno si sono aggiunti maestri orafi provenienti dalle isole di Sardegna e Sicilia.

Presenti anche nuovi orafi che praticano la tecnica del bulino e degli smalti a fuoco, presentando dai gioielli classici a quelli di innovazione, senza mai trascurare l’utilizzo di metalli preziosi quali oro e argento e l’alto livello manifatturiero. Alcuni monili in mostra erano stati realizzati con l’uso dell’avorio, dell’ebano e del bronzo, materiali “più poveri” abbinati in modo eccellente e con grande maestria ai metalli preziosi ed ai brillanti.

La rassegna “Maestri del gioiello”, promossa dall’Associazione Culturale ed Artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi Doc di Myriam Vallegra e del gruppo orafi Maestri del Gioiello e patrocinato da Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia, tornerà nuovamente nel centro di Milano, con la consueta edizione di Ottobre ed il Premio Jacopo da Trezzo, che quest’anno sarà dedicato alle città sedi di Expo tra passato e futuro.

Altre storie
Designed in Vicenza, la mostra al Museo del Gioiello