fbpx


La mostra “Scatenata!” si sposta a Fondazione Stelline

HOMI e Fiera Milano ripresentano l’esposizione dal 21 febbraio al 5 marzo: 150 gioielli ispirati alla catena in corso Magenta a Milano

mostra-scatenata_moda_apertura_moschino-realizzato-da-sharra-pagano-1990-collana-ottone-archivio-sharra-pagano-min
Uno dei pezzi della mostra Scatenata, sezione Moda. Moschino realizzato da Sharra Pagano (1990), collana ottone archivio Sharra Pagano

Ha debuttato all’ultima edizione di HOMI Milano a gennaio e ora si sposta nel cuore della città: la mostra “Scatenata!: La catena tra funzione e ornamento” si sposta alla Fondazione Stelline, in corso Magenta a Milano, dal 21 febbraio al 5 marzo. HOMI e Fiera Milano accompagnano la selezione curata da Alba Cappellieri, professoressa di Design del Gioiello e dell’Accessorio al Politecnico di Milano, in una location nel cuore della città, proponendo 150 originali gioielli tutti ispirati alla catena e articolati in tre sezioni: moda, ricerca e design.

[URIS id=154088]

La catena è un elemento che è sempre stato presente tanto nei gioielli antichi quanto in quelli contemporanei, con i suoi incastri che hanno ispirato orafi, artisti e designer di tutto il mondo. Un percorso che presenta 150 gioielli incatenati, realizzati da artigiani, artisti, designer e aziende italiane e internazionali, in materiali tradizionali e innovativi, poveri e preziosi, familiari o insospettabili, con tecniche orafe antiche di millenni o con le più avveniristiche tecnologie, realizzati a mano e a macchina, con ispirazioni meccaniche o artistiche.

[URIS id=154110]

La catena, con le sue numerose forme e maglie, è stato uno dei primi oggetti della storia dell’uomo. Forgiata con piccoli anelli incastrati tra loro aveva una funzione di connessione, soprattutto con l’abito ma era anche un potente simbolo, tanto di schiavitù quanto di libertà, di ribellione come di potere. Groumette, marinara, traversino, rolò, forzatina, a goccia, a spiga, o a staffa: la mostra ripercorre tutte le forme che hanno accompagnato la più classica delle creazioni orafe. 

[URIS id=154080]

“SCATENATA!”
dal 21 febbraio al 5 marzo 2017 – 10-00/20.00
Fondazione Stelline Corso Magenta 61, Milano
Ingresso gratuito

Altre storie
Bacan. Bracciali con un’anima preziosa