fbpx


Ken Scott in mostra al Museo del Bijou

“A tutto colore!” è la prima inedita esposizione realizzata con la Fondazione intitolata allo stilista americano. Oltre 300 oggetti tra gioielli, abiti e accessori

Mostra_Museo del bijou_Ken Scott_LUCIANA_KS_CASALMAGGIORE (2)-min
Luciana De Reutern per Ken Scott

È la prima inedita mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Ken Scott di Milano, che racconta attraverso i gioielli l’esplosivo e affascinante mondo di fantasia e colore dello stilista americano George Kenneth Scott. “A Tutto Colore! L’Universo fiorito di Ken Scott tra Moda e Gioiello” sarà ospitata dal Museo del Bijou di Casalmaggiore dal 21 aprile al 10 giugno, curata da Bianca Cappello, storica e critica del Gioiello, e Samuele Magri, storico dell’Arte e della Moda.

Mostra_Museo del bijou_Ken Scott_ct ks (5)-min
Coppola E Toppo per Ken Scott

Lo stilista, innamorato dell’Italia e adottato da Milano dagli anni Cinquanta del Novecento, è stato definito il “Maestro dei Fiori Stampati” e il “Giardiniere della Moda”, e ha caratterizzato, con i suoi colori e la sua gioia, i tessuti e la moda Made in Italy negli anni Sessanta e Settanta. Il genio eccentrico muore nel 1991 e la sua eredità è portata avanti dalla omonima Fondazione.

Coppola E Toppo per Ken Scott
Coppola E Toppo per Ken Scott

Per i suoi abiti, indossati dalle donne più belle del mondo, Ken Scott pensava a gioielli grandi e coloratissimi che potessero completare e competere con le sue stampe audaci e divertenti. Per farlo si è appoggiato ai più grandi nomi della bigiotteria italiana degli anni Sessanta e Settanta tra cui l’azienda milanese Coppola E Toppo, la designer contessa romana Luciana De Reutern e la maestra fiorentina dei bijoux in acrilico e resina Angela Caputi.

Mostra_Museo del bijou_Ken Scott_LUCIANA_KS_CASALMAGGIORE (9)-min
Luciana De Reutern per Ken Scott

Al Museo del Bijou saranno esposti oltre 300 oggetti: tanti gioielli ma anche i tessuti stampatissimi, i foulard e gli abiti abbinati ai bijoux che trasportano i visitatori nell’Universo Fiorito di Ken Scott e nella sua Primavera dell’Anima.

Mostra_Museo del bijou_Ken Scott_ct ks (3)-min
Coppola E Toppo per Ken Scott
Mostra_Museo del bijou_Ken Scott_LUCIANA_KS_CASALMAGGIORE (6)-min
Luciana De Reutern per Ken Scott
Mostra_Museo del bijou_Ken Scott_ct ks (4)-min
Coppola E Toppo per Ken Scott
Mostra_Museo del bijou_Ken Scott_LUCIANA_KS_CASALMAGGIORE (4)-min
Luciana De Reutern per Ken Scott
Altre storie
Alba Cappellieri. Eclettica, esuberante, vulcanica