fbpx

Il Talento di Antonio Sartori

[caption id="attachment_30860" align="aligncenter" width="520" caption="Collezione Vipera"][/caption] Dietro il raggiungimento della semplicità c’è una energica ricerca supportata da una prolifica immaginazione. C’è tanta cultura. E basta poco per capirlo. Decodificando l’essenza dei gioielli Talento nei quali è la pura estetica dei materiali a raccontare storie incantate. Come quelle senza fine della linea Vipera.

Ametiste, quarzi fumé e cristalli di rocca come sassi preziosi, inverosimili tane, regali nidi di una creatura tentatrice dalla esuberante sensualità. Aspide che con il gioco delle sue spire soffoca il concetto di principio e di fine a favore di una più astratta circolarità dell’esistenza. Di una temporalità che rasenta l’eternità.

[caption id="attachment_30858" align="aligncenter" width="453" caption="Collezione Vipera"][/caption] Nel fulgore dell’oro, bianco e giallo, lucido, graffiato o rodiato, si insinua, si attorciglia, si tende e punta all’ignara preda. È una danza lenta che pur tacendo uno scatto assassino racchiude una genuina espressione di vitalità.

Confonde la sua eleganza, il suo corpo sottile, liscio o punteggiato di piccoli brillanti, che attraversa le calde sfumature delle pregiate pietre levando un capo che ha mutato le misere scaglie in un singolare pavé di diamanti. Una sinuosità che si ripropone lungo le maglie della collana, minuta o dai volumi importanti, in una sorta di nodo, un viluppo posto ad infrangere l’uniformità della catena.

[caption id="attachment_30855" align="aligncenter" width="520" caption="Collezione Cerchi"][/caption]

È la genialità di Antonio Sartori, il designer orafo milanese, cha genera questi splendidi gioielli dalla particolarissima aura. È una impronta vibrante, riconoscibile nelle deliziose volute della collezione Cosmopolitan, nelle bizzarre circonferenze di Cerchi – l’ultima nata della maison – nei colorati satelliti imprigionati nelle strette dell’oro di Dieci, nelle leggere trame di Ricami o nelle slegate unioni di Wings. Così come nelle eccezionali architetture di Nastri in cui la magnificenza dell’oro supera se stessa. Sublimi sperimentazioni divenute gioielli traboccanti di simbologie e di una non comune eleganza.

[caption id="attachment_30857" align="aligncenter" width="520" caption="Collezione Ricami"][/caption] [caption id="attachment_30856" align="aligncenter" width="520" caption="Collezione Nastri"][/caption]]]>


There is no ads to display, Please add some

Preziosa Magazine è la rivista per il mercato della gioielleria e dell’alta orologeria, un autorevole punto di riferimento per gli operatori del settore.

Acquista nel marketplace di Preziosa Magazine

Altre storie
Il romanticismo di Barbieri Creazioni a HOMI Milano