Oris ha lanciato il Big Crown nel 1938, modello che ancora oggi ispira le produzioni della manifattura di Hölstein, nella Svizzera nord-occidentale, sede in cui ebbe inizio l’attività nel 1904.
Al Big Crown si richiama anche l’ultimo nato in casa Oris, il PA Charles de Gaulle in edizione limitata a 1890 esemplari, omaggio alla data di nascita del generale e presidente Charles de Gaulle, ideato per celebrare l’equipaggio dell’omonima portaerei, ammiraglia della flotta francese.
“Siamo molto orgogliosi di essere entrati in contatto con l’equipaggio della PA Charles de Gaulle e di essere stati chiamati a realizzare un segnatempo per loro,” ha dichiarato il Presidente di Oris Ulrich W. Herzog. “Questa nave e il suo equipaggio sono al servizio della Francia e dei suoi alleati con coraggio e onore. E’ un grande privilegio presentare questo orologio in edizione limitata e poter scrivere il nome Charles de Gaulle su un segnatempo Oris.”
Il nuovo PA Charles de Gaulle (referenza 01 754 7679 4084-Set LS, 40,00 mm), animato da movimento automatico Oris calibro 754, su base Sellita SW 200-1, è un segnatempo a cui si richiedono alte prestazioni, quindi essenziale nelle linee per assolere a primarie funzioni: di leggibilità (numeri arabi stampati in Super-LumiNova®, tracciato anche sulle lancette di ore e minuti in nichel, mentre quella centrale dei secondi termina nei colori della bandiera francese) e di affidabilità (la cassa composita in acciaio inossidabile è corredata da corona di sicurezza avvitata, siglata R91, identificativo della portaerei, e garantisce un’impermeabilità fino a 10 atmosfere).
Non mancano tocchi di raffinatezza, come il simbolo della Porte-Avions Charles de Gaulle riportato sull’austero quadrante nero. In tono anche il package dello speciale segnatempo, che viene consegnato in un elegante cofanetto con stemma della portaerei.
www.oris.ch]]>