Oro bianco o giallo, che a volte dialoga con l’onice e i diamanti, a volte con il calcedonio o la pietra di luna. Capita a poche collezioni di trovare ispirazione in diverse fonti ed è proprio ciò che accade alla linea Sierpes di Carrera y Carrera: da un lato, infatti, fa riferimento a una delle strade più iconiche di Siviglia, calle Sierpes, situata nel centro della capitale andalusa.
A loro volta, le forme sinuose della calle imitano il movimento delle frange dello scialle di Manila, vera star della collezione Seda Imperial di cui Sierpes fa parte. Carrera y Carrera, società iberica presente in oltre 40 paesi, ripropone così un motivo caro che nel corso degli anni ha assunto diverse sfumature.
Catene delicate e preziose di oro che simulano i fili di seta che impigliano per creare cornici ricamate. Il lavoro minuzioso della frangia si riflette nella costruzione meticolosa dei gioielli realizzati a mano, dettaglio per dettaglio.
Sierpes ripercorre le diverse anime dello scialle: una più figurativa, in cui il motivo principale è un fiore; una più geometrica con un rilievo a reticoli, e, infine, pezzi più teatrali che caratterizzano il legame con il movimento, come se fossero ondeggianti frange.
Combinazioni di metallo lucido e opaco, trame come ricami e materiali preziosi continuano così a essere il motivo ricorrente di Carrera y Carrera, anche in questa collezione composta da anelli, collier, pendenti e orecchini di diverse dimensioni.
]]>